Senza pensieri... con i catalizzatori ADLER!

Il 24 agosto 2023 entrerà in vigore una normativa UE che prevede l'obbligo di formazione per la lavorazione di catalizzatori PUR con un contenuto di diisocianato superiore allo 0,1%. Tuttavia, i clienti ADLER possono tirare un sospiro di sollievo: il produttore austriaco di vernici ha aggiornato l'intera gamma di catalizzatori in modo tale da non richiedere alcuna formazione aggiuntiva, mantenendo la stessa alta qualità di sempre e una lavorazione ancora più semplice!
24 lug 2023

Gli isocianati sono sostanze chimiche necessarie per ogni vernice PUR 2K. Solo la miscelazione della vernice con il catalizzatore a base di isocianati garantisce l'elevata qualità superficiale desiderata. Tuttavia, i diisocianati monomerici contenuti possono irritare la pelle e le vie respiratorie e causare allergie. Pertanto, l'UE ha fissato limiti molto severi per i diisocianati e ha reso obbligatoria la formazione per la lavorazione di tutti i prodotti che superano tali limiti a partire dal 24.8.2023. Questo non costa solo denaro, ma soprattutto tempo: ogni dipendente deve completare un corso di formazione di diverse ore, che deve essere ripetuto ogni cinque anni. I clienti ADLER, tuttavia, possono considerarsi tranquilli di fronte a questo aspetto: tutti i catalizzatori PUR-Hardener per vernici a base solvente e tutti i catalizzatori Aqua-PUR-Hardener per vernici a base acqua di ADLER rientreranno in futuro al di sotto del limite prescritto. Pertanto, non sarà necessaria alcuna formazione aggiuntiva per l'applicazione delle vernici ADLER 2K.

Un valore aggiunto per la salute e la sicurezza

Questa garanzia è stata resa possibile da una formulazione modificata. "La modifica riguarda solo la percentuale di monomeri diisocianati nel catalizzatore. Le proprietà di lavorazione dei nostri catalizzatori rimangono invariate", sottolinea il responsabile dello sviluppo delle vernici per mobili Mario Bortolotti. Ciò significa che i clienti ADLER non noteranno alcun cambiamento, il dosaggio rimane invariato così come la qualità della superficie 2K. Allo stesso tempo, i nuovi catalizzatori ADLER garantiscono un vantaggio in termini di sicurezza e salute per gli utilizzatori, in linea con la coerente strategia di sostenibilità del produttore austriaco di vernici. Inoltre, ADLER ha un'altra novità da presentare ai suoi clienti: recentemente i contenitori sono stati dotati di un codice colore uniforme. In questo modo è possibile determinare a prima vista il catalizzatore adatto alla vernice e il rapporto di miscelazione è riportato sull'etichetta. In questo modo si riducono praticamente a zero gli errori di applicazione e si semplifica ulteriormente il lavoro quotidiano dei clienti ADLER!

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 720 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 22.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com