Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

ADLER Used-Look: Nostalgia a portata di spruzzo

Per i Jeans è ormai d'obbligo...ma anche i mobili ci guadagnano in fascino: con lo Used-Look il nuovo gode del fascino del vecchio.

Sono in molti a desiderare un mobile pieno di storia e charme piuttosto di un mobile nuovo di zecca con poco da raccontare. Si può trova in soffitta, al mercatino dell'usato o semplicemente dal falegname di fiducia!! Grazie all'effetto Used-Lood di ADLER può far sembrare il vostro comò nuovo come uno di antiquariato!

 

Il supporto adatto

Lo Used-Look è specialmente adatto per supporti con profili e cornici. Nel nostro caso un campione di antina in legno di abete rosso.

 

Passo 1 - Il colorante

Spruzzare uniformemente il colorante ADLER Aqua Positiv-Plus. Il tecnico Klaus Moser utilizza per il campione la tonalità Fichte gekocht

 

Passo 2 - Il fondo

Dopo l'asciugatura durante la notte applicare abbondantemente il fondo trasparente ADLER Legnopur G50. Dopo minimo tre ore di asciugatura carteggiare con grana 280.

 

Passo 3 - Verniciatura colorata

Ora bisogna applicare lo strato colorato. Klaus Moser utilizza ADLER Pigmopur nella tonalità RAL 9010 (bianco puro)

 

Passo 4 - Carteggiatura stile usato, Intermedio Legnopur

Lasciar asciugare durante la notte lo strato di vernice colorato. Carteggiare adesso tutti gli spigoli che poi dovranno sembrare consumati. Per un risultato naturale si prestano soprattutto gli spigoli e bordi piuttosto che la superficie piana. Non carteggiare troppo uniformemente.

Dopo la carteggiatura si consiglia applicare un'altro strato di vernice ADLER Legnopur per facilitare il passo successivo.

 

Passo 5 - Rimozione della Patina

Dopo l'essiccazione di Legnopur durante una notte intera, applicare a spruzzo uno strato sottile di ADLER Antikpatina. Già dopo circa mezz'ora rimuovere con il panno abrasivo Scotchbrite la patina nei piani.

 

Passo 6 - La finitura

Ora manca solo la finitura trasparente con Legnopur G50 - e il nuovo mobile "antico" è pronto.

 

Il risultato

Klaus Moser, il tecnico di ADLER ci ha mostrato come funziona. Egli nasce come falegname di professione ma da ormai 12 anni lavora per ADLER nel reparto per l'applicazione tecnica settore mobili.

 

Prodotti Utilizzati

ADLER Aqua Positiv-Plus-Beize, tonalità abete rosso

ADLER Legnopur, grado di brillantezza G50

ADLER Pigmopur, tonalità RAL 9010

ADLER Antikpatina, tonalità marrone scuro

Schleifschwamm - Scotch-Brite grau 

Zum ADLER Online-Shop: