Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Dare un colore alle pareti

Vanno di moda le pareti colorate. ADLER Vi fa vedere come si fanno le linee dritte e pulite passo dopo passo e come ottenere una colorazione omogenea.

Desiderate dare il Vostro tocco personale ai vostri ambienti, oppure state cercando la tonalità giusta per quel colpo d'occhio che manca nella Vostra casa? Il segreto per ottenerlo è giocare con gli accenti di colore. ADLER Vi spiega come ottenere pareti perfettamente colorate, lineari e precise con facilità. 

 

passo 1: preparazione

Per prima cosa è molto importante proteggere mobili ed oggetti dalla vernice per evitare fastidiose macchie. Proteggete quindi pavimenti e battiscopa con un telo e togliete ogni oggetto o mobile che possa essere d'intralcio.

 

passo 2: definire i contorni

Con l'aiuto di una livella e del nastro di carta, disegnate sulla parete la superficie da colorare. Il nastro vi aiuterà a far si che i contorni non presentino sbavature. Utilizzate un buon nastro che non lasci residui una volta rimosso. Premete bene sul nastro per farlo aderire alla parete.

 

passo 3: eliminare gli spazi vuoti

Nel caso di superfici molto ruvide, il nastro farebbe fatica ad aderire perfettamente alla parete. Per ovviare al problema, picchiettate il bordo del nastro con della vernice bianca aiutandovi con un pennello. Questo accorgimento impedirà al colore di infilarsi sotto il nastro.

 

Passo 4: E colore sia!

Mescolate bene il colore in modo da ottenere una tinta omogenea. Utilizzate prima un rullo piccolo per dipingere il contorno della superficie e per gli elementi piccoli come prese elettriche. Utilizzate quindi un rullo più grande per dipingere il resto della superficie. Se vi aiuterete con un manico telescopico, il lavoro risulterà più facile. Per un risultato uniforme, fate scorrere il rullo creando delle strisce parallele e sovrapponendole ad ogni passaggio lavorando bagnato su bagnato. 

 

Passo 5: seconda mano

Lasciate asciugare il colore per 3-4 ore; procedere ora con la seconda mano per ottenere un colore più acceso ed omogeneo.  Togliete il nastro solo dopo la seconda mano, quando il colore è ancora bagnato. In questo modo eviterete che la vernice si crepi e si stacchi dai bordi. 

Lavare bene gli attrezzi con acqua corrente. 

 

Prodotti utilizzati:

ADLER Formel 2000

Rullo

Manico telescopico

retina

Pennello

Materiale per copertura

nastro adesivo

 

Ulteriori suggerimenti:

Zum ADLER Online-Shop: