Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

E luce fu: il nuovo Xeno -Tester

Per poter crescere una foresta necessita di luce solare, calore e umidità. Se però il legno viene trasformato in finestra, in una facciata oppure in un balcone, tutti questi elementi diventano un pericolo. Nei laboratori di ricerca e sviluppo di ADLER è stato inaugurato un nuovo macchinario, grazie al quale viene testata la resistenza agli agenti atmosferici delle finiture per legno, artificialmente!


26.09.2013

Nei tipici danni causati dall'esposizione agli agenti atmosferici rientrano scolorimenti, variazioni cromatiche, perdita di adesione, crepe, perdita di brillantezza. La luce solare e l'umidità  spesso si alleano: può accadere che un materiale sia protetto contro i raggi solari e contro l'umidità, ma che subisca comunque un danno perché esposti ad entrambi i fattori di rischio simultaneamente.  

VELOCITÀ CON LE LAMPADE ALLO XENO

Per testare la durata di un prodotto sottoposto all'influenza di vari fattori esterni, sarebbe necessario attendere almeno una decina d'anni. Ovviamente ciò non è fattibile all'interno di un laboratorio. „Per poter sviluppare un prodotto abbiamo bisogno di risposte rapide sulla base di test artificiali“, spiega Dr. Albert Rössler, direttore della sezione ricerca e sviluppo in ADLER. „L'ultima novità del nostro parco macchinari comprende un apparecchiatura di nuova generazione in grado di accelerare l'influsso degli agenti atmosferici sfruttando la luce allo Xeno.“Non vi suona nuovo? Probabilmente perché un terzo delle autovetture attuali è dotata di fari allo Xeno!

SIMULAZIONE DELLA LUCE SOLARE

Questa apparecchiatura riproduce i danni arrecati ad una superficie esposta ai raggi solari ed alla pioggia in maniera continuativa. In pochi giorni o settimane è possibile simulare gli effetti che si avrebbero in mesi oppure anni nell'ambiente reale. „Queste speciali lampade allo Xeno rappresentano la miglior simulazione possibile migliorando quindi l'efficacia dei prodotti“, ci spiega soddisfatto Dr. Rössler. Egli ringrazia inoltre la proprietà di ADLER Werk per l'importante investimento effettuato. 

Zum ADLER Online-Shop: