Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Prima di ristrutturare controllare il fondo, riconoscere la tempera a colla

Chi vuole dipingere la casa deve sapere cosa si trovi sui muri…

Chi vuole dipingere la casa deve sapere cosa si trovi sui muri, poiché non tutti i colori sono sovraverniciabili senza problemi. A causa della reversibilità, ad esempio, la tempera a colla può essere sovraverniciata solo con una nuova tempera a colla. Altri tipi di vernici, come dispersioni e vernici ai silicati comportano dei problemi. Anche l'applicazione di tappezzerie è piuttosto rischiosa. Occorre dunque lavare le tempere a colla prima di partire con una nuova verniciatura delle pareti.

FAI IL TEST!

Ogni esperto del fai-da-te può stabilire facilmente e rapidamente se si tratti di una tempera a colla: basta bagnare il dito con acqua e cercare di staccare la pittura eseguendo un movimento rotatorio in un certo punto del muro. Se è possibile farlo, si tratta con ogni probabilità di tempera a colla, che occorre assolutamente rimuovere con acqua calda prima di sovraverniciare. Se il colore non si stacca, ma il muro assorbe l'acqua, cosicché si formano macchie scure, è necessario applicare una mano di fondo di profondità per ottenere un risultato uniforme. Un esame del supporto è perciò sempre consigliabile e permette di evitare in seguito lavori inutili.

CHE COS'È LA TEMPERA A COLLA

La tempera a colla è un tipo di vernice che utilizza colla come legante e acqua come solvente. Come pigmenti bianchi e sostanze riempitive si usano polvere di pietra calcarea, diossido di titanio o gesso. I pigmenti colorati creano la tinta necessaria.

 

Poiché la colla resta idrosolubile anche dopo l'essiccatura, la vernice è sensibile ad acqua e umidità. È quindi inadatta per ambienti esterni, ma viene utilizzata frequentemente in ambienti come cucina, bagno o cantina. Quindi: esaminare sempre prima di verniciare, affinché la nuova verniciatura conservi a lungo il suo aspetto piacevole!

 

 

 

Zum ADLER Online-Shop: