Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Innovazione da podio: SH-Technology©
di ADLER vince il premio Tiroler Innovationspreis 2016

Il coraggio di innovarsi viene premiato: ADLER-Werk Lackfabrik è stata premiata per la sua ultima innovazione, la vernice auto riparante. Per lo sviluppo di una vernice auto-riparante, la ditta di Schwaz è stata premiata dalla camera di commercio con il premio Tiroler Innovationspreis 2016 nella categoria „Innovazione tecnica“.


12.10.2016

AUTO-RIPARAZIONE SOSTENIBILE

 

Un protettivo per legno, che protegge anche sè stesso: suona impossibile -  con ADLER invece lo è. All'interno dei propri laboratori di ricerca e sviluppo, negli ultimi anni l'impresa famigliare tirolese ha portato avanti lo sviluppo della SH-Technology , grazie alla quale è possibile porre rimedio a spiacevoli danni conseguenti a traumi superficiali. SH è un acronimo tedesco per "selbstheilend" cioè auto-riparante e significa che eventuali crepe derivanti da danni causati dalla grandine, possono essere ora riparati dall'interno della vernice. Ciò comporta che non si andranno a formare bolle e non si avranno sfogliamenti della vernice. Questa novità mondiale è ora disponibile sul mercato del legno ed è valsa ad ADLER il premio Tiroler Innovationspreis 2016.

„UNA COSA SIMILE SUCCEDE SOLO UNA VOLTA OGNI DIECI ANNI“

 

Lo sviluppo della Tecnologia - SH ha seguito un processo lungo e complicato, basato su microcapsule contenenti uno speciale reagente. Tale reagente è in grado di sigillare le crepe. Quindi, nel caso in cui la superficie verniciata venga danneggiata, le microcapsule esplodono in corrispondenza dei punti danneggiati e vanno a sigillare la "ferita" dall'interno all'esterno – ciò evita che l'acqua penetri all'interno del legno. „Abbiamo condotto migliaia di test pratici finché non siamo stati soddisfatti del risultato“, ci spiega il Dr. Albert Rössler, direttore del reparto di ricerca e sviluppo presso ADLER. Ci tiene inoltre a sottolineare come la sviluppo di una vernice auto riparante sia anche un aiuto significativo per un ulteriore allungamento della durata degli infissi in legno. „Un successo simile succede solo una volta ogni dieci anni“, sottolinea Rössler rimarcando l'elevato grado di innovazione che porta questa tecnologia all'interno del settore dei protettivi per legno.

Autore/Autrice
Claudia M. Berghofer
Tel.: +43 5242 6922-231
Scrivi e-mail
Mag. Stefanie Tobon Nova
Tel.: +43 5242 6922-232
Scrivi e-mail

Zum ADLER Online-Shop: