Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Nuove basi per il futuro: ADLER costruisce a Schwaz un nuovo magazzino completamente automatizzato

Con la costruzione della nuova fabbrica per vernici all’acqua, il leader austriaco ha completato un progetto di ampliamento di elevato livello. Mentre la nuova fabbrica è già entrata in funzione a pieno ritmo, all’interno di ADLER Werk si procede già con il prossimo progetto…


17.07.2017

ADLER ha investito in un nuovo magazzino completamente automatizzato, dove troveranno posto oltre 4.000 tonnellate di prodotti tra vernici, colori e protettivi per legno – il doppio rispetto alla capacità attuale.  Il primo degli scaffali alti 30 metri è già stato innalzato e svetta nei cieli sopra Schwaz . Il magazzino è costruito dall’interno all’esterno, su delle basi in cemento: prima prenderanno vita le venti file di scaffali e poi si procederà con la facciata in acciaio per terminare con il tetto.

LOGISTICA MODERNA

Con il nuovo magazzino, ADLER si affida a un sistema di trasporto innovativo e automatizzato: „ Veicoli guidati tramite laser prelevano i prodotti finiti direttamente dalla fabbrica dove sono preparati direttamente dai nostri collaboratori. Sono poi portati all’interno del magazzino e affidati a una gestione e movimentazione automatizzate. Dei robot si assicurano che ogni prodotto trovi la giusta sistemazione in uno dei 15.000 posti disponibili “ spiega Mag. Christian Steurer, direttore della logistica presso ADLER. Anche il concetto di risparmio energetico che caratterizza questo nuovo magazzino è proiettato verso il futuro: un impianto fotovoltaico e una pompa ad acqua sotterranea garantiscono energia pulita. Anche in merito alla sicurezza è garantito il livello massimo: la facciata è costituita da pannelli antincendio che garantiscono una protezione ulteriore in aggiunta ai due sistemi sprinkler alimentati da due serbatoi di acqua sotterranei. 

FEDELTA’ ALLE PROPRIE ORIGINI

Anche il nuovo edificio riservato alla logistica sta prendendo forma, ospiterà 20 collaboratori che si occuperanno di imballare la merce e prepararla per il ritiro tramite camion predisponendola in una delle 10 rampe a disposizione.  Se i lavori proseguiranno a questo ritmo, con agosto 2018 il magazzino e gli uffici logistici entreranno in funzione.

E poi? Poi si prosegue con le costruzioni: “Il prossimo step riguarderà la modernizzazione e ristrutturazione dei magazzini già esistenti dedicati alle materie prime.  Questi passi sono tutti volti in direzione di un metodo di produzione sempre più efficiente e moderno“, afferma Christian Steurer. Con il potenziamento della propria struttura ADLER rinnova allo stesso tempo anche il proprio impegno nel mantenere salde le proprie origini in Tirolo „ Sebbene ADLER sia oggi presente a livello mondiale, la ricerca, lo sviluppo e la produzione rimangono ben salde a Schwaz“, spiega Andrea Berghofer, che conduce quest’azienda di famiglia attraverso la sua terza generazione. „ Nei prossimi anni investiremo quasi 70 milioni di euro e di questi almeno 30 milioni saranno destinati al solo magazzino. Un investimento che andrà a beneficio non solo della nostra azienda, ma della regione intera.“

Autore/Autrice
Claudia M. Berghofer
Tel.: +43 5242 6922-231
Scrivi e-mail
Mag. Georg Hasibeder
Tel.: +43 5242 6922-232
Scrivi e-mail

Zum ADLER Online-Shop: