Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Condominio a basso consumo energetico Samer Mösl

Primo premio per Silverwood

Condominio a basso consumo energetico Samer Mösl

ABITAZIONE INNOVATIVE

93 presentazioni, dieci nomine e alla fine quattro premiati: a fine maggio a Vienna è stato assegnato il “Premio Nazionale per l’Architettura e la durata”. Sono stati premiati progetti che combinano un’architettura esigente con metodi costruttivi che privilegiano il risparmio energetico. “I grandiosi esempi del concorso rendono evidente come il tema risparmio energetico diventi sempre più attraente e ispiri sempre di più i costruttori a porre nuovi standard”, spiega il Ministro per l’ambiente Niki Berlakovich durante la premiazione.

INVESTIMENTI ECCELLENTI

Del quartetto vincitore fa parte anche il Palazzo Samer Mösl a Salisburgo: con i suoi 60 appartamenti è il più grande condominio a basso impatto energetico in Austria.

 

Secondo la giuria questa costruzione dimostra che è possibile usufruire di una buona architettura e di costruzioni persistenti, risparmiando energia, anche per case sociali di costruzione pubblica. L’utilizzo del calcestruzzo si limita alle cantine e all’armatura delle scale. I muri esterni sono composti esclusivamente da elementi prefabbricati in legno, cioè costruzioni/pannelli in legno permeabili al vapore acqueo con isolamento di cellulosa.

 

 

L’innovativa abitazione di Salisburgo è stata costruita da Meiberger Holzbau di Lofer, mentre il rivestimento viene da ADLER: Pullex Silverwood combatte i “lati negativi” del sole e impedisce che la facciata di legno si trasformi in un brutto grigio macchiato. Oltre 4000 litri dell’innovativo impregnante-finitura garantiscono un omogeneo effetto di patina marrone antico. Ci congratuliamo con il vincitore e, come lui, siamo molto contenti!

Dati del progetto
Immobile
Condominio a basso impatto energetico Samer Mösl, Salisburgo
Committente
Heimat Österreich gemeinnützige Wohnungs- und Siedlungsges.mbH
Prodotti utilizzati
Progettista
sps- architekten zt gmbh
Aziende operative
Meiberger Holzbau, Lofer

Zum ADLER Online-Shop: