Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Il legno rustico della Foresta Nera

Il legno rustico della Foresta Nera

La sfida: preservare il carattere naturale del legno e le sue tonalità, amalgamando il vecchio con il nuovo. Compito facile grazie al sistema di rinnovo ADLER Pullex-Renoviersystem

UNA CAPANNA IN LEGNO

Furono i romani a battezzare questo luogo scuro, lugubre e cupo con il nome di "Silva Nigra". A quei tempi questa foresta era impenetrabile e inospitale. Al giorno d'oggi invece rappresenta una delle mete preferite per i vacanzieri tedeschi, grazie alle sue montagne, i suoi laghi ed ai paesaggi idilliaci. Nessuna sorpresa quindi nel ritrovare tale naturalezza e ruralità anche nelle costruzione dove il legno fa da padrone. Facciate, balconi e finestre  in legno plasmano il paesaggio anche se devono fare i conti con le condizioni meteo della regione, non proprio favorevoli.  

CONSERVARE LA NATURALEZZA DEL LEGNO GRAZIE ALLE VERNICI ADLER

Sole, vento e precipitazioni portano a lungo andare ad ingrigimenti, macchie e distaccamenti. Questo vale anche per questa costruzione rustica nei pressi di Schönau. Nel 2011 è stata quindi effettuata una verniciatura di rinnovo con  ADLER-Holzschutz in modo da proteggere le facciate ed i balconi. "E' stata data molta importanza al mantenimento dell'aspetto naturale del legno e delle sue tonalità". Una sfida ulteriore è stata l'assimilazione degli elementi più nuovi con quelli più vecchi. Con le vernici per legno ADLER non è stato un problema, come ci conferma il Sig. Eberhard Asal, decoratore. 

PROTEZIONE AL TOP

Le parti di facciata più rovinate ed esposte sono state prima spazzolate e quindi trattate con la protezione per legno ADLER Pullex-Renoviergrund. In questo modo sono state prima eliminate tutte le parti sgretolate, poi con una sola mano di vernice, il legno più scuro è stato schiarito ed impregnato efficacemente contro i funghi blu del legno ed altri insetti. La mano di finitura è stata data con Pullex Top : grazie alle sue caratteristiche protettive contro la luce, offre una copertura ottimale contro gli eventi meteorologici.  Siccome si tratta di uno strato di vernice sottile, non vi sono problemi di distaccamento della copertura . 

 

 

Dati del progetto
Immobile
Abitazione privata nella Foresta Nera
Prodotti utilizzati
Data di completamento
2011
Aziende operative
MALER ASAL Schönau, Farbtex Freiburg

Zum ADLER Online-Shop: