Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Legno massiccio in un mantello argentato

Legno massiccio in un mantello argentato

Una casa in legno massiccio, dove il legno si possa vivere sia all'esterno che all'interno. Questo era il desiderio della famiglia Müller di St. Peter an der Au nell'Alta Austria. Per l'architetto Karin Proyer, i desideri dei suoi clienti sono all'ordine del giorno. Solo su un punto si è sentita in dovere di contraddire la richiesta: la facciata in larice non poteva essere lasciata non trattata – e quindi non protetta – alla mercè di vento e intemperie. Col senno di poi i Müllers si sono dimostrati davvero contenti di essersi lasciati convincere.

IL POTERE DELLA CONVINZIONE …

„Ho dovuto dar fondo ad ogni mio potere persuasivo per riuscire a convincere i miei clienti a verniciare la facciata. Inizialmente temevano che avrebbero dovuto ridipingere spesso“, ci spiega l'architetto Karin Proyer. Le argomentazioni portate a favore di una durata più lunga, migliore protezione dagli agenti atmosferici e aspetto finale uniforme non sembravano essere sufficienti per convincere i Müllers. Infine, hanno dovuto visitare diverse case di legno con facciate trattate per arrendersi davanti ai vantaggi.

 

In particolare, la casa di una loro collega aveva attratto la loro attenzione - e pensate un po': era verniciata con Pullex Silverwood di ADLER, gli esperti nella protezione del legno. Questa è stata quindi la decisione finale e da li non si sono più tirati indietro. „La casa, una volta verniciata, appare molto più elegante. Naturalmente, trattandosi di una costruzione con linee moderne, l'effetto metallico è una scelta molto azzeccata“, spiega  Petra Müller. Per l'architetto, un colore non rappresenta solo un mero elemento decorativo. „Il protettivo supporta la qualità del materiale. Il guscio della casa è volutamente un elegante grigio argento, come una corteccia protettiva. 

… SODDISFA OGNI DESIDERIO

 Anche tutte le altre preoccupazioni si sono risolte per il meglio. Soprattutto il discorso delle frequenti riverniciature: Pullex Silverwood non forma uno strato laccato sulla superficie del legno e quindi non c'è alcun pericolo di sfogliamento, al contrario, penetra a fondo e protegge la superficie da muffa e attacco di parassiti. Inoltre, Pullex Silverwood anticipa il naturale ingrigimento del legno. In questo modo non si avranno differenze di tonalità tra il lato a nord ed il lato esposto a sud. Riverniciare? Non è necessario! Ciò ha decisamente fatto felici i Müllers visto che si sono occupati loro stesso della verniciatura fin dall'inizio. „Abbiamo trascorso tre giornate sull'impalcatura“, ci racconta Petra Müller. „Abbiamo anche fatto vari esperimenti con il rapporto di miscelazione tra il Silverwood e il colore argento. Ma alla fine è proprio come volevamo, e siamo contenti di averlo fatto!“

 

Passanti e vicini si complimentano spesso per l'aspetto della facciata, così diverso e particolare. L'architetto può ritenersi soddisfatto, ha regalato ai suoi clienti una nuova culla che li protegga dal mondo esterno, ma che sia essa stessa protetta a sua volta. Tutti i desideri sono esauditi e la famiglia Müller può ritenersi più che soddisfatta.

Dati del progetto
Immobile
Einfamilienhaus, Oberösterreich
Committente
Fam. Müller
Progettista
Proyer & Proyer Architekten, Steyr
Data di completamento
2017
Aziende operative
Zimmerei Buder GmbH

Zum ADLER Online-Shop: