Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Monolite o alveare - la nuova generazione delle costruzioni in legno

Monolite o alveare - la nuova generazione delle costruzioni in legno

LignoAlp - è lo specialista delle costruzioni in legno individuali nel Nord-Italia. Non ci sono dubbi che quest'azienda necessiti di una sede che la rappresenti al meglio. La struttura ha preso vita in soli 5 mesi , nei pressi di Bressanone. 

IL MIGLIOR MATERIALE ECO-SOSTENIBILE

LignoAlp ha scelto il legno come materiale principale nelle proprie realizzazioni sin dalla fondazione, nel lontano 1927. E' il legno infatti l'unico vero "materiale edile eco-sostenibile". Quando il progetto prevede la creazione di un nuovo spazio lavorativo, è necessario riuscire a creare la giusta atmosfera stimolante per creatività ed innovazione: i particolari devono essere curati per la realizzazione di un ambiente unico ed il legno è il vero protagonista. "E' un materiale naturale  davvero speciale, il suo aroma riempie gli ambienti, è igienico, antistatico e assorbe il rumore. Durante l'inverno c'è un'atmosfera calda e confortevole all'interno mentre in estate  il legno funge da perfetto isolante contro il caldo. Da non sottovalutare il notevole risparmio di risorse: abbiamo meno spese per il riscaldamento e per l'aria condizionata. Ultimo ma non meno importante l'aspetto ambientale", come ci spiega Markus Heiss responsabile Marketing di LignoAlp"grazie a questa scelta diamo una mano all'ambiente". La sede della sua azienda è inoltre certificata "CasaClima Gold Nature". 

PENSIERI ONDULATI

La costruzione si compone  di un telaio e pannelli in legno lamellare in abete rosso, che richiamano il concetto di pensieri e idee in movimento. L'effetto finale è tutt'altro che statico, al contrario il design unico opera dell'Architetto Sandy Attia (Modus Architects) dona alla costruzione delle linee morbide che ricordano il movimento delle onde. L'effetto finale non è però univoco, cambia e si trasforma agli occhi dell'osservatore in base alla prospettiva ed alla luce solare.  Leggerezza ed omogeneità rimangono comunque inalterate per conferire a questa struttura l'effetto desiderato,  non risultando mai statica e pesante.  

MONOLITE E NIDO D'APE

Gli unici tre elementi che interrompono le linee omogenee del "monolite in legno" sono costruiti in acciaio COR-TEN - arrugginito in superficie ma resistente alle intemperie: la bussola d'ingresso e le due ampie finestre al terzo piano, simbolicamente rivolte verso i boschi circostanti in una sorta di dialogo con l'origine della materia prima che costituisce l´edificio stesso. Dietro le onde della facciata si nasconde una struttura di elementi poligonali che ricordano le cellette di un alveare. Tali strutture sono un'ulteriore dimostrazione di quanto il legno sia un materiale altamente flessibile e plasmabile. Una realizzazione come la sede LignoAlp rappresenta al meglio la forza e il valore del legno come materiale vivo, duttile e resistente. 

VIVO E BELLO A LUNGO

Proprio perché il legno è vivo e variabile, è particolarmente soggetto al degrado, processo che sia l'Architetto che LignoAlp vogliono assolutamente evitare. Per mantenere la bellezza della facciata in abete rosso inalterata nel tempo, LignoAlp ha deciso di proteggerla con i prodotti ADLER. Pullex Silverwood nella tonalità Altgrau decora il legno lamellare e lo rende resistente alle intemperie. Gli speciali pigmenti creano  un effetto luccicante che ricorda l'ingrigimento naturale - ma in maniera uniforme, senza brutte macchie e danni sul legno.

Il team di LignoAlp è composto da professionisti che si avvalgono di competenze e esperienza nella lavorazione e nell'utilizzo del legno nelle loro costruzioni. Questo implica anche il saper scegliere la protezione migliore per mantenere le realizzazioni belle e intatte a lungo nel tempo. 

 

   

 

Dati del progetto
Immobile
Nuova sede LignoAlp
Prodotti utilizzati
Progettista
Sandy Attia (Modus Architects)
Aziende operative
LignoAlp

Zum ADLER Online-Shop: