Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Supermercato: super bello e super legnoso

Supermercato: super bello e super legnoso

In Tirolo i supermercati MPREIS rappresentano qualcosa di più di un semplice luogo dove fare la spesa. Sono un vero pezzo di cultura e identità. Sono infatti pochi i tirolesi che non conoscono la storia di Therese Mölk il quale, durante la prima guerra mondiale, a tasche vuote si è dato da fare creando le basi di un'azienda di grande successo, portato avanti nel tempo dai suoi dieci figli. Il primo supermercato nato come piccolo negozio a Innsbruck da un'idea della nipote, è diventato nel frattempo un vero punto di incontro culturale. Difficile continuare a chiamarlo semplicemente "supermercato MPREIS": tutti i supermercati sono delle vere creazioni architettoniche uniche nel loro genere, dei veri fiori all'occhiello, unite da un unico spirito aziendale  in conformità alle caratteristiche territoriali. Uno di loro, l'MPREIS a Schönwies, è stato progettato dagli architetti ventira.architekten

MONTAGNE TUTTO INTORNO

"Il terreno del supermercato MPREIS di Schönwies è situato in mezzo alla valle Inntal e circondato da un panorama montuoso mozzafiato", racconta l'Architetto Wofgang Juen. Il massiccio montuoso Tschirgant domina il panorama ad est mentre ad ovest la vista si apre sul castello Kronburg, in prossimità della località di Zams. L'edificio è circondato da campi agricoli e fienili in prossimità del fiume Inn, "con un rischio permanente di inondazione", dice Wolfgang Juen. Questa problematica ha rappresentato il punto di partenza per lui e per la sua collega Felicitas Wolf. Ogni supermercato, seppur appartenendo a una catena,  è una costruzione a se', influenzata direttamente e indirettamente dalle caratteristiche del territorio in cui sorge.

MPREIS ha scelto coscientemente una strada precisa. "Il nostro marchio rappresenta la varietà architettonica. Ogni supermercato è stato ideato per la singola località rimanendo però allo stesso tempo chiaramente riconoscibile come MPREIS. Abbiamo già collaborato con oltre 40 architetti che hanno considerato queste richieste come stimolo per sviluppare sempre qualcosa di nuovo", spiegano sulle pagine dell'azienda. "Soprattutto in una regione che offre una così vasta varietà di paesaggi, tradizioni e dialetti, la responsabilità è immensa."

SILHOUETTE MONTUOSA E  APPARENZA TRADIZIONALE

In quale "forma", nel vero senso della parola, si sono assunti gli architetti ventira.architekten questa responsabilità? La loro creatività li ha portati a progettare  un'edificio oblungo che posa su una base in calcestruzzo. L'altezza della base è stata costruita in base ai livelli raggiunti dall'acqua durante le varie esondazioni negli ultimi 100 anni, proteggendo così l'edificio da eventuali episodi futuri. Su queste fondamenta massicce è stata eretta una costruzione in legno con un tetto a due spioventi, che riprende le forme e la silhouette del massiccio montuoso alle spalle. L'azienda che ha collaborato al progetto è la AT Thurnerbau di Imst.

 

Il colore ed il materiale corrispondono alle facciate tradizionali dei fienili che si trovano nei campi circostanti. Il materiale è il larice grezzo, tipicamente utilizzato nel Tirolo. Il colore della finitura mordenzata Pullex Silverwood, nella tonalità Graualuminium è molto moderna e soprattutto riprende in modo originale la colorazione che ottiene il fienile ingrigendo naturalmente nel tempo. Questo prodotto penetra nel legno in profondità, caratteristica importante quando si utilizza il legno grezzo. L'ingrigimento naturale avviene comunque, ma in maniera uniforme, senza macchie e danni. In questo modo il legno mantiene intatto l'aspetto naturale essendo però in realtà perfettamente protetto contro le intemperie, funghi dell'azzurramento e insetti. "Abbiamo deciso di applicare questo tipo di protezione perché rappresenta una variante ecologica ed eco-sostenibile, inserendosi perfettamente nell'ambiente e nel concetto abitativo locale", spiega Wolfgang Juen.

Un piccolo dettaglio completa la facciata: i fiori fresati richiamano l'idea dei prati fioriti in alta montagna, come li troverebbe l'osservatore durante una passeggiata sulle montagne che circondano il supermercato. Fare la spesa in un posto più bello di così è praticamente impossibile!

Dati del progetto
Immobile
Supermercato "MPREIS", Schönwies, Austria
Prodotti utilizzati
Progettista
Architetto Wolfgang Juen
Aziende operative
AT Thurnerbau

Zum ADLER Online-Shop: