Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Un armadillo in giardino

Un armadillo in giardino

Una radura nel bosco. Una piazza affollata nel centro della città. Un giardino romantico. Qual è il posto più bello? questione di gusto. I posti più belli di solito hanno una cosa in comune: sono all'aperto. Questa caratteristica può però nel contempo rappresentare anche il più grande dei problemi. Perché basta un acquazzone per distrugge l'idillio più bello. A meno che si sia ben preparati.

 

„Rilassati e beviti un tè“, un'abitudine molto inglese, quando il tempo piovoso oscura le giornate non rimane altro da fare. Che bello se questo tè può essere gustato all'aperto, per esempio in un padiglione del tè. Una copertura progettata per questo scopo e in maniera tale da resistente alle intemperie è quella progettata dall'architetto e designer britannico - israeliano Ron Arad. Questa stilosa costruzione in legno ha poco a che vedere con un padiglione convenzionale. Ron Arads lo ha battezzato „Armadillo Tee Canopy“, è allo stesso tempo un fantastico nascondiglio, un gioco di luci e ombre, una straordinaria opera d'arte e un pezzo di design. Davanti al Louvre di Parigi, nella giungla filippina oppure in un capannone industriale - un „Armadillo“ di questo genere non si trova a suo agio sono nell'habitat del suo omonimo reale. 

MODULARE

Per capire come la mente creativa di Arad abbia dato vita a questo nome ci basta dare un'occhiata al padiglione:  proprio come le parti corazzate di un armadillo, gli elementi in legno si incastrano elegantemente l'uno con l'altro. L'Armadillo Tee Canopy è flessibile e si può decidere di quante parti comporre questa corazza. Può essere grande oppure piccola per adattarsi alla perfezione all'ambiente ed alle necessità del cliente. Tale alloggio modulare è stato progettato per la ditta Revolution Precrafted che vuole rivoluzionare il mondo degli alloggi con le sue case prefabbricate progettate da artisti e architetti.

OTTONE

Per la creazione di un design sofisticato, i pianificatori si sono fidati di un'impresa artigianale tirolese: la Holzmanufaktur Auer di Innsbruck. Questa ditta ha già realizzato con successo molti progetti in legno di grande valore ma l'idea di lavorare ad un padiglione per il tè ha incuriosito molti: le assi in legno piegate a formare degli archi sono collegate tra loro da parti in ottone e bronzo. Ciò rende facile il montaggio e lo smontaggio. La superficie in impiallacciatura di betulla è verniciata con Pullex Holzöl di ADLER nella colorazione rovere mentre gli spigoli sono trattati con Pullex Color in nero profondo. Il padiglione ha fatto la sua prima apparizione pubblica alla Design Miami Art Base, seguito da una sosta di fronte al Louvre. Con un'altezza di quasi 4 metri, una larghezza di 3.5m ed una lunghezza di 7 metri, questo Armadillo offre spazio per tutti, per qualsiasi attività: per giocare, riposare, meditare. Oppure, appunto, per bersi un tè!

Dati del progetto
Immobile
Unterschlupf in Form eines Gürteltiers
Committente
Revolution Precrafted
Prodotti utilizzati
Progettista
Ron Arad Associates
Aziende operative
Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH

Zum ADLER Online-Shop: