Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Vivere nel vigneto

Vivere nel vigneto

Nel mezzo del parco nazionale degli Alti Turi la regione di salisburgo mostra il meglio di sé. Uttendorf è un borgo situato tra Großglockner e le cascate di Krimmler. Nel parco nazionale vivono i gipeti, gli unici ancora presenti nell’intera Austria. Qui la natura è sovrana, da sempre. In passato i contadini si guadagnavano il loro cibo su e giù dai ripidi pendii dei vigneti. Oggi questa natura è invece vissuta e apprezzata da ciclisti, escursionisti e scalatori.

Per la famiglia B. di Uttendorf la loro nuova casa in mezzo ai vigneti è puro piacere. Non c’è traccia della dura vita dei contadini. Al contrario, si sono costruiti un piccolo angolo di paradiso nella natura.

IN CRESTA MA CON LEGGEREZZA

Come ci si comporta quindi quando si desidera una casa tra i vigneti che sia però dotata di tutti i comfort? Gli architetti Wolfgang Sitka e Reinhard Kaserer ci mostrano un chiaro esempio di eleganza. La casa deve adattarsi perfettamente a ciò che la circonda ma non deve scomparire oppure venirne dominata. Riuscire a restare in cresta - obiettivo perfettamente centrato da Sitka/Kaserer. La prima sfida, vista la pendenza, era l’accesso dall’alto. L’ambiente si apre su di un’ampia zona giorno, una cucina ed una sala da pranzo. Sullo stesso piano è dislocata anche la camera da letto dei genitori con bagno privato.

 

I piccoli abitanti invece sgambettano al piano inferiore dove si trovano altre camere da letto, bagni e stanze comuni. Sebbene si tratti di un piano inferiore non è assolutamente inglobato nella collina, come si potrebbe pensare. Un basamento conferisce leggerezza alla struttura e fa si che questa area si trovi al livello del terreno. Entrambi i piani si prono su ampi balconi rivolti verso sud, dai quali lo sguardo vaga libero sulle montagne tutto intorno.

MODERNO E ALPINO

Anche lo sguardo nella direzione opposta - dalla casa alla collina - è coerente. L’edificio è sì moderno, ma strizza l’occhio alle tradizionali costruzioni alpine. La facciata esterna è stata allestita con assi di diverse misure in larice grezzo segato giuntato maschio/femmina con scanalatura a vista. L’ Azienda familiare Holzbau Gläser ha fabbricato le facciate e si è curata anche della loro verniciatura, prima del montaggio. L’effetto finale doveva essere naturale e in stile alpino, ma era necessario assicurare al legno la protezione perfetta contro le più forti intemperie. Il prodotto scelto è la vernice ingrigente ad effetto Pullex Silverwood nella colorazione grigio alluminio. La vernice penetra a fondo nel legno proteggendolo ma mantenendo intatto l’aspetto naturale. Contemporaneamente conferisce un ingrigimento uniforme ed argentato che ricorda le belle baite alpine nascoste tra i monti. Linee moderne e tradizione si uniscono per un risultato nuovo e un forte impatto visivo per l’osservatore.

 

sitka.kaserer.architekten zt-gmbh

Holzbau Gläser

Dati del progetto
Immobile
Wohnhaus in Uttendorf, Sbg
Committente
Privat
Prodotti utilizzati
Progettista
sitka.kaserer.architekten zt-gmbh
Data di completamento
2016
Aziende operative
Holzbau Gläser

Zum ADLER Online-Shop: