Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Attivo sostenitore dello Stato - un tavolo, una nazione

Attivo sostenitore dello Stato - un tavolo, una nazione

Gli Stati Uniti d'America sono una nazione di proporzioni immense. Essi comprendono infatti 50 Stati che ospitano circa 310 milioni di abitanti. Tutti gli Stati Uniti a un tavolo - come ci possono stare? Lo ha reso possibile l'impresa di falegnameria Schreinerei Trommer - solo simbolicamente, è chiaro - presso l'ambasciata americana di Berlino.

AMBIENTE MAESTOSO

Una stanza circolare con vista sui tetti di Berlino, un panorama che abbraccia la maestosa cupola del Reichstag e la Porta di Brandeburgo - questo era l'ambiente che avrebbe dovuto accogliere il tavolo realizzato dalla falegnameria Trommer, della città bavarese di Ostermünchen: un tavolo da conferenza per l'ambasciata adeguato a questo ambiente eccelso e ideale, inoltre, sia per discussioni confidenziali che per grandi congressi. Ovviamente è stato considerato solo il meglio, in termi di design, ma anche di materiali.

SORPRESA DIETRO LA BANDIERA

Thomas Trommer ha quindi utilizzato il legno di macassar, di storace americano e palissandro, realizzando un tavolo rotondo decorato con sofisticato meccanismo di apertura e finissimi intarsi - naturalmente in stile americano. I lavori di intarsio mostrano una bandiera americana svolazzante che offre una sorpresa inaspettata. Dietro la bandiera vi è infatti un insieme di figure che in realtà non ha nulla a che fare con l'America. Siamo però in un'ambasciata americana a Berlino e ad un secondo sguardo, chi osserva, comprende: si tratta di una quadriga, il gruppo che troneggia sopra la Porta di Brandeburgo - solo rovesciata - come se si riflettesse nel tavolo. La sala è dedicata infatti alla dea della pace sulla carrozza a quattro cavalli raffigurata sul tavolo: la Quadriga Room.

50 SPLENDIDE STELLE

Per l'ampliamento del tavolo sono previste otto gambe estensibili che allargano il diametro del tavolo di uno o due metri, come desiderato. Invece di otto, vi trovano posto così 16 o 20 persone - anche la regina d'Inghilterra può venire in visita all'ambasciata con tutto il suo entourage. Il piano di piccole dimensioni e le estensioni colpiscono grazie allo splendido palissandro Santos. Le venature si fondono così perfettamente che non si vede affatto che il tavolo è stato allargato. Le strisce che decorano il bordo dei piani circolari sono in macassar, le splendide stelle, invece, in noce. In totale vi sono 50 stelle che rappresentano i 50 Stati degli USA secondo il modello delle "stelle e strisce". Le 18 stelle nel cerchio interno rappresentano gli Stati fondatori degli USA. 

 

Due falegnami hanno creato quest'opera d'arte in 500 fasi di lavorazione. Per il trasporto, il veicolo è stato appositamente rivestito di feltro, in modo che l'elegante piano fosse ben protetto. Ora che nell'ambasciata si confronta quotidianamente con penne stilografiche Mont Blanc e gemelli d'oro, il tavolo si affida alla protezione del rivestimento ADLER. Thomas Trommer ha utilizzato ADLER PUR-Primer e come finitura ADLER Aqua-Soft nel grado di brillantezza G30 e ha fatto la scelta giusta per un tavolo di interesse internazionale.

Dati del progetto
Immobile
Tavolo da conferenza
Committente
L'ambasciata americana, Berlino
Prodotti utilizzati
Progettista
Falegnameria Trommer, Ostermünchen
Aziende operative
Falegnameria Trommer, Ostermünchen

Zum ADLER Online-Shop: