Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Capitaneria di Porto di Bregenz

Buone idee fanno strada

Capitaneria di Porto di Bregenz

NUOVO SLANCIO NEL QUARTIERE DEL PORTO

A volte una buona idea può essere come un’onda: inarrestabile. Così è successo con il nuovo edificio della Capitaneria di porto a Bregenz. Una costruzione unica nel suo genere, arcuata, quasi impossibile da realizzare. È stato un referendum a decidere: adesso che il nuovo palazzo è stato eretto gli abitanti di Bregenz sono entusiasti dalla loro “Onda Bregenz”.

SINFONIA DI CALCESTRUZZO, VETRO E LEGNO

Non c’è da stupirsi che la gente ami il nuovo porto: non è più soltanto un luogo dove effettuare carico e scarico di merci, ma un invito a fermarsi. “L’Onda”, creata dagli architetti Nägele, Waibel, Spagolla, Ritsch e Steinmann, forma il “cuore” del porto. Il Palazzo della Capitaneria di porto è leggero e aperto, con una silhouette dolce. Una coppa in calcestruzzo, flessibile come un foglio di carta e lunga 60 metri, è sorretta da piloni di calcestruzzo. Ottanta ali di vetro, aperte di giorno, avvolgono l’edificio. L’interno del palazzo, realizzato in legno, pervade, insieme al suo “involucro”, tutte le parti di quest'organica costruzione. “L’idea centrale è stata di non chiudere con costruzioni l’intero terreno fra la città e il lago, ma di piazzare l’edificio portuale parallelamente alle grandi navi”, dice l’architetto Elmar Nägele riguardo alle sue visioni di dare forma al palazzo.

INTERAMENTE ECOLOGICO

Il rispetto per la natura è stato un grande desiderio degli architetti per questa loro realizzazione. Per la costruzione del Palazzo del porto sono stati scelti pertanto solo materiali costruttivi a basso dispendio ecologico. Anche il sistema di raffreddamento/riscaldamento permette di risparmiare energia grazie agli assorbitori di calore terrestre incorporati nei pali delle fondamenta. La scelta dei prodotti ADLER per il rivestimento di tutti gli elementi in legno si adatta perfettamente a tale concetto “ecologico”. I rivestimenti dei soffitti, dei muri e anche del bar sono interamente in legno rovere. L’olio ADLER Legno-Öl e la Finitura Pullex Plus-Lasur mettono in perfetta luce gli oggetti realizzati dalla falegnameria Frick/Burtscher e li proteggono da sole, vento e intemperie. “Già da più di 20 – 30 anni facciamo parte del “fan club di ADLER” e sappiamo bene che possiamo fidarci ciecamente dei prodotti ADLER, a maggior ragione se si tratta di grandi progetti sfaccettati come questo”, dice il falegname a capo dei lavori, Christof Frick.

Dati del progetto
Immobile
Capitaneria di Porto a Bregenz
Prodotti utilizzati
Progettista
Nägele, Waibel, Spagolla, Ritsch und Steinmann
Data di completamento
2010
Aziende operative
Falegnameria Frick / Burtscher Holz mit Technik Gmbh

Zum ADLER Online-Shop: