Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Come una barca nella sua baia

Come una barca nella sua baia

Cinque metri. Cosa sono cinque metri? Un coccodrillo misura cinque metri, come pure qualche modello di automobile. Ma una casa? Anche! 5 metri di larghezza e 35 di lunghezza – queste sono le misure perfette della soluzione al crescente problema del sovraffollamento urbano, almeno per studio di architettura viennese Caramel. Questo spazio così sottile è in grado di ospitare tutto ciò che caratterizza un appartamento completo: garage, cantina, terrazza, giardino e vasca da bagno.

 

La villetta singola, monofamiliare, è diventata oggi giorno un vero e proprio sogno dal punto di vista sociale, economico ed anche ecologico. Troppo spazio necessario, troppe risorse impiegate. Sempre? No, non sempre – ce lo dimostrano gli architetti dello studio Caramel nel suggestivo circondario di Vienna. Il risultato è una casa con tutte le caratteristiche tipiche di una normale abitazione che racchiude al suo interno lo stesso spazio che si potrebbe trovare in una casa di quattro o addirittura cinque piani. 

UNA BARCA MOLTO SNELLA

„Densità della superficie utile“ questa è la parola magica: normalmente, per una casa familiare, questo dato si posiziona tra 0,2 e 0,4. Caramel raggiunge l’1: ottimo risultato per un periodo in cui i terreni diventano sempre più piccoli e sempre più costosi. L’offerta del momento si chiama  compattazione. Per poter riprodurre in maniera pratica questo ideale, gli architetti si sono ispirati ad abitazioni dove lo spazio è di per sé limitato e pertanto sfruttato al massimo: barche e yacht. Il frutto del loro lavoro appare come una vela approdata in una piccola baia. Un cubo bianco luccicante che tramite la sua entrata attraverso il garage, conduce dapprima in un cinema nel seminterrato e in seguito in un vero e proprio atelier.   

UNA CASA A SCOMPARSA

L’ambiente interno offre molte stanze e molto spazio: le diverse zone sono visibili da ogni punto e piano della casa, così come le pareti in cemento vivo ed i pavimenti in rovere trattati con il prodotto ADLER Legno-Öl. Questi elementi sono collegati ed intrecciati tra loro.

Ogni angolo nasconde una sorpresa: la vasca nascosta nel pavimento, la scrivania bianca opera della falegnameria Mayerhofer di Chorherrn integrata nell’open space e verniciata con ADLER Pigmopur. Non dimentichiamoci della cucina: una vera opera d’arte moderna che troneggia nel mezzo dell’ambiente, lungo le scale. Sportelli e armadietti scompaiono completamente all’interno dei gradini ed appaiono quasi completamente invisibili e parte integrante di questa struttura in rovere oliato. Il cuoco si trasforma in un DJ con la sua consolle rialzata rispetto alla sala che la circonda, motivo per cui i progettisti hanno scelto il nome „CJ 5“ per il loro progetto, che significa “Cooking Jockey – 5 metri”.

UN MONDO ROVESCIATO

Il cuore naturale di questa abitazione da sogno è l’atrio con giardino – come per magia gli architetti hanno rovesciato il modello classico cambiando il punto di vista, casa fuori, giardino dentro.

Questa scelta è stata possibile anche grazie alle pareti antincendio posizionate sui tre lati. In questo modo, questa piccola macchia di verde non è in alcun modo visibile dall’esterno, mentre lo è quasi sempre dall’interno. Una piccola oasi a portata di sguardo. Il relax deriva anche dai costi di riscaldamento ed energia estremamente bassi. L’edificio ottiene l’energia necessaria dall’impianto fotovoltaico e dalla pompa di calore rispettando di conseguenza tutti i criteri per un vivere a basso impatto energetico. Grazie alle ampie superfici in vetro poste sul tetto, dall’esterno questo cubo appare incredibilmente leggero e luminoso. Questo progetto innovativo rimane un faro nella nebbia per quanto riguarda il problema del sovraffollamento urbano, dimostra però come il sogno di una casa familiare sia ancora perfettamente realizzabile. 

Dati del progetto
Immobile
Einfamilienhaus auf 5x35 Metern
Prodotti utilizzati
Progettista
Studio di architettura viennese Caramel
Aziende operative
Falegnameria Mayerhofer

Zum ADLER Online-Shop: