Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Locali acustici

Culmini acustici nel Centro manifestazioni

Locali acustici

ACUSTICA ACCURATA

Sono le lettere della musica: note, pause, segni, ma soltanto il suono giusto risveglia i toni. Li trasforma in una nube travolgente di sentimenti ed emozioni, ne crea “un’esperienza musicale”. L’azienda Hutter acustix di Birkfeld in Stiria si è dedicata all’intuizione di un perfetto culmine acustico. Con tecnica elaborata e i materiali più moderni si creano locali con un’acustica ottimale, tra l’altro molto belli da vedere. “Il linguaggio chiaro e luminoso delle forme dovrebbe rispecchiare la leggerezza e l’ariosità della musica”, dice l'ing. DI Armin Hutter.

ARMONICO

Un progetto per il benessere dell’occhio e dell’orecchio è stato realizzato recentemente dall’azienda tirolese di Wildermieming con il suo staff di 35 persone. Seguendo gli schizzi dello studio d’architetti Walz ZT GmbH qui è sorto un Centro polifunzionale per manifestazioni. Nonostante l’aspetto moderno, il palazzo s'inserisce armoniosamente nella struttura paesana. La forma tradizionale del tetto a capanna è stata ripresa e combinata a una discreta facciata di legno lamellare: un look spartano che quasi non lascia intuire quali tesori siano custoditi all’interno: poligono per i tiratori, punto d'incontro per i pompieri, archivio comunale, punto d'incontro per i pensionati o per i giovani, sala buffet.

MUSICALE

E naturalmente – il cuore del nuovo centro – i locali acustici: nel sotterraneo si trova la sala prove della banda musicale, il pianterreno accoglie la grande sala polifunzionale (450 m²): “Entrambe le sale sono state progettate in modo da garantire una buona rappresentazione acustica anche nel caso in cui le sale non siano del tutto piene”, spiega il sig. Hutter. Perciò, che si tratti di un assolo o di una sinfonia, il piacere dell’ascolto è garantito anche nell’angolo più lontano dal palco. E tutto questo senza microfono o altoparlanti, grazie a una composizione mirata dei vari elementi e materiali acustici Hutter, scelti in base a precise misurazioni e ricoperti di ADLER Aquasoft, una vernice a base acqua per superfici particolarmente naturali e tocco morbide al tatto. Perfezione che si vede e che si sente, dalla A alla Z.

Dati del progetto
Immobile
Centro polifunzionale per manifestazioni
Committente
Comune Wildermieming
Prodotti utilizzati
Progettista
Walch ZT GmbH
Aziende operative
Hutter acustix, Birkfeld

Zum ADLER Online-Shop: