Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Piatto e terreno

Piatto e terreno

 

Nessun gradino, nessuna barriera, nessun ostacolo: linearità e chiarezza. Queste le caratteristiche dell’abitazione voluta per sé e per la sua famiglia dall’architetto Norbert J. Bruckner. Un edificio semplice, contraddistinto dallo stile sobrio del classicismo moderno. Allo stesso tempo però qui si respira accoglienza, vita e calore. Attraverso materiali naturali, colori armoniosi ed un dialogo ben riuscito con il paesaggio circostante. Un paesaggio terreno..

 

„E’ pensiero generale che l’arredamento moderno sia solamente di tendenza. Abbiamo voluto dimostrare il contrario“, spiega l’architetto originario dell’Austria settentrionale. Ciò è riuscito attraverso un’attenta pianificazione ed una studiata scelta dei materiali.

Fin dall’ingresso, il visitatore è accolto da una combinazione di vetrate che riempiono la facciata nella sua interezza, accostate ad una parete in legno nelle calde tonalità del marrone scuro e del grigio.

„Queste tonalità sono state campionate a parte, utilizzando il prodotto Pullex Plus-Lasur di ADLER“, spiega Bruckner. In questo modo, la parete gode di una doppia protezione, quella data dal tetto sporgente e quella assicurata dalla vernice.

BIANCO E VERDE OLIVA 

 

La gigantesca facciata in vetro di Josko, che lascia vagare lo sguardo senza frontiera alcuna dall’interno della casa verso il verde circostante, è protetta dall’alluminio nella parte esterna, e naturalmente da ADLER verso l’interno. L’abete rosso laccato in una tonalità di bianco si armonizza perfettamente con l’arredamento della ditta Tischlerhand. In questo campo Bruckner ha trovato un vero professionista come alleato, suo fratello, il quale ha saputo dar vita fedelmente ad ogni sua idea. La falegnameria Tischlerei Bruckner ha optato per il rovere sia per le porte che per i mobili, riuscendo a valorizzarne bellezza e forza grazie al colorante  ADLER Aqua-Stylenella tonalità bianco luminoso „London“. La finitura è stata invece eseguita con ADLER Legnopur G10, creando una superficie opaca che dona naturalezza e calore all’ambiente. Il tocco di colore richiama la terra e le sue sfumature, un verde oliva appositamente campionato insieme agli esperti ADLER e realizzato con la vernice Pigmopur, che si combina perfettamente con l’eleganza senza tempo del bianco. L’effetto finale è quelli di luce e calore che si propagano per tutta la casa, aiutato certamente dall’intelligente scelta dell’architetto di orientare la casa nella direzione giusta, verso il sole. In questo modo la casa è riparata dal picco di calore estivo mentre i deboli raggi invernali vengono sfruttati in maniera ottimale.

 

UNITI E DIVISI

„Riuscire ad integrare in maniera ottimale la nostra casa nell’ambiente circostante è stata per noi una prerogativa“ sottolineano il costruttore e la sua compagna Martina. Hanno quindi optato per la tradizionale costruzione a maso tipica della loro zona nativa trasferendola sapientemente in questo ambiente. La forma a U crea un interessante gioco tra le diverse aree della casa: il lavoro e la quotidianità si trovano sotto lo stesso tetto seppur nettamente separati. Allo stesso modo anche la zona bambini è divisa da quella dedicata agli adulti. Il luogo di ritrovo comune è il grande soggiorno. Anche qui però si trova una divisione creata da una parete in argilla opera della ditta Eder / Inpure, che sottolinea e valorizza la sensazione di terreno e funge da serbatoio per l’umidità. Il desiderio di calore del proprietario si riflette anche nella Sauna adiacente pensata per l’inverno e nello spazio posto direttamente all’esterno, al quale è collegata senza quasi cuciture, dove si trova una idilliaca piscina perfetta per rinfrescare corpo e mente durante il periodo estivo. Questo si chiama vivere naturale

Dati del progetto
Immobile
Privathaus Architekt Norbert J. Bruckner
Prodotti utilizzati
Progettista
Bruckner Architektur
Aziende operative
Tischlerei Bruckner

Zum ADLER Online-Shop: