Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Aroma e Ambiente

Azienda Vinicola Maurer nelle Hohenberg

Aroma e Ambiente

In una azienda vinicola con osteria annessa gira tutto intorno ad una cosa sola: l'aroma! Un aroma può però diffondersi solo in un ambiente perfetto - come l'aroma di un vino si diffonde al meglio solo nel bicchiere perfetto. Allo stesso modo anche l'aroma e il fascino dell'azienda vinicola Maurer am Hohenberg, situato nella parte orientale della Stiria (A), può diffondersi al meglio solamente nella giusta atmosfera.  Il falegname Elisabeth Scharler e il suo Team si sono presi cura di questo progetto, utilizzando quercia locale, verniciatura opaca ed un sistema di luci ad effetto.

A VOLTA, CON CARATTERE

L'azienda e l'osteria sono ospitati tra mura antiche almeno 100 anni.  „Da una passione all'altra“, è il motto della ditta. La cantina a volta, ristrutturata e rinnovata dal Falegname, si presenta ora con una nuova conformazione interna pur mantenendo la sua nobile età... quasi 300 anni! Questo elemento rappresenta inoltre una caratteristica fondamentale per la ricreazione di un ambiente unico. E' però proprio quando i locali interni presentano delle caratteristiche così peculiari, che lavorare sull'arredamento diventa una vera sfida. La famiglia Maurer affrontato la sfida insieme alla Tischlerei Scharler e, grazie all'inserimento e progettazione di mobili si misura ed un'illuminazione ben studiata, ha ricreato un ambiente dove gli ospiti possano sentirsi a loro agio , assaggiare del buon vino e godere del suo aroma. 

ARMONIA „BARRIQUE“

Un banco vendita, le vetrine, l'angolo assaggi, contenitori, scaffali ed anche i davanzali sono produzione della falegnameria. „la famiglia ha voluto che venisse utilizzato legno nativo della zona che dovesse essere però anche sufficientemente robusto per poter essere utilizzato in ambito gastronomico, ci racconta l' Ing. Elisabeth Scharler. La scelta è infine ricarduta sul legno di rovere. Nella cultura del vino, il rovere ha sempre ricoperto un ruolo chiave, essendo il materiale con cui vengono costruite le botti per la maturazione in Barrique, che conferisce al vino rosso quell'aroma particolare.

Nella cantina , le botti e l'arredamento interno vanno a costruire un'unità armonica. Per essere precisi, il falegname ha scelto una qualità di rovere selvatico, spazzolato. In questo modo anche alla struttura stessa del legno viene dato il giusto valore, mantenendo l'effetto del legno naturale ma comunque moderno. Grazie alla verniciatura incolore e opaca di ADLER Legnopur dona risalto al rovere.

ACCENTO DI LUCE

Gli scaffali aperti si inseriscono elegantemente negli archi a sesto acuto della cantina. Questo grazie alla loro forma ma anche grazie alla combinazione di rovere naturale laccati in bianco lucido. Costruiscono una specie di collegamento ottico con le pareti bianche sul retro. Questa combinazione è particolarmente riuscita con il banco vendita, costituito da  un tavolo in rovere dalla forma a L, laccato in bianco ed intagliato a formare la scritta „Maurer“. La scritta è inoltre fatta risaltare dall'illuminazione integrata nella tavola stessa e invisibile all'osservatore. Ogni piccolo punto luminoso crea un gioco di luci a se che nell'oscurità della cantina crea un effetto ben riuscitO.

 

La nobile volta della questa cantina vinicola Maurer ha il sapore deciso del buon vino. Forme, colori ed illuminazione sono in armonia tra loro - alla nota aromatica ci pensa il rovere. 

Dati del progetto
Immobile
Weingut Maurer, Hohenberg (A)
Prodotti utilizzati
Aziende operative
Tischlerei Scharler

Zum ADLER Online-Shop: