
Tradizionale arte del falegname da oltre 80 anni. Questa è la ditta Forcher a Lienz. O meglio, questa era la ditta Forcher. I falegnami professionisti del Tirolo orientale hanno deciso di fare un passo in avanti e di aprire le porte al grande e colorato mondo del design. La gamma è stata ampliata, l’orizzonte allargato. Dalla piccola stanza del contadino al loft, dal rovere rustico alla vernice fucsia.
È stata creata una nuova linea di mobili di design: “Forcher Creative” – mangiare, dormire e abitare in un nuovo look. Disegni stravaganti, materiali moderni e colori provocanti – tutto portato alla falegnameria tirolese dal giovane stilista Christian Wildauer di Fügen: “È stato un passo coraggioso da parte della ditta Forcher: un’impresa tradizionale che punta all’improvviso verso un design stravagante. Dobbiamo sempre avanzare senza mai fermarci: del resto anche la terra continua a ruotare!” la pensa così il signor Wildauer.
“Puristico, intramontabile, con quel non so che che lo rende riconoscibile” – così descrive lo stesso stilista le sue coraggiose creazioni di mobili. Il sideboard “Rock” per esempio ha una forma di base molto semplice. Quello che lascia a bocca aperta è una curva che attira l’attenzione, una curva che ricorda l’anomalia di una roccia a strapiombo, dando così il nome al mobile. “Endless”, così si chiama il moderno posto per mangiare ideato da Forcher: un banco chic e arioso con un tavolo che sembra sospeso, e la libertà dei piedi è garantita da tutti i lati. Tra vetrine e ripiani per la conservazione, lo spazio è diviso equamente: ciò che va mostrato trova posto dietro al vetro, tutto il resto viene nascosto proprio lì accanto. Spazio espositivo più ripostiglio, per l’appunto: metà vetro, metà legno.
“I nostri falegnami hanno reagito con grande curiosità al nuovo stile” spiega Andreas Wolsegger della Falegnameria Forcher. “Si è passati alla nuova linea senza alcun problema”. Paura del nuovo? Neanche per idea! “Anzi, per la nostra azienda, che è cresciuta e si è fatta un nome importante nel settore rustico, è una grande opportunità per essere vista sotto una nuova luce.
A questo contribuisce anche ADLER, portando il migliore ciclo verniciante nel salotto. Da Forcher si utilizza praticamente l’intera gamma delle innovative soluzioni di verniciatura: moderni sistemi di colorazione e vernici ad acqua a basso impatto ambientale. ADLER Pigmopur procura una dose extra di colore alla casa: che sia blu genziana, viola bordeaux o giallo melone, ADLER trova il colore ideale!