Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Stile country all'italiana

Antico? Per niente!

Stile country all'italiana

Il mobile italiano rappresenta da sempre un ideale in fatto di stile per la maggioranza dei designers. La Ditta Scandola di Bosco Chiesanuova, nei dintorni di Verona, è andata però contro corrente, sviluppando la propria ricetta ideale per uno stile rurale di tendenza e sfornando interessanti creazioni una dietro l’altra. Un esempio: l’arredamento del Bed & Breakfast Ongar Relax di Bosco Chiesanuova.

RUSTICAMENTE MODERNO

Il Bed&Breakfast Ongar Relax è ospitato in un edificio storico risalente al 18° secolo ed è gestito dalla famiglia Canteri da generazioni.  Questa costruzione è parte integrante dell’ambiente veronese , e durante il periodo estivo si trasforma in una vera e propria azienda produttrice di latte d’alpeggio, ricotta ed altre qualità di formaggi. La famiglia Canteri ha voluto riportare questa connessione con la natura anche all’interno della struttura, avvalendosi della collaborazione della ditta Scandola, la quale non solo ha radici nella stessa area geografica, ma ha scelto il legno di abete rosso come principale essenza per i suoi mobili, in quanto qualità autoctona della zona.

 

Per i mobili in legno massiccio non è stato utilizzato nessun altro legno. Il B&B Ongal Relax dispone di sole sei stanze  e due appartamenti, tutti arredati interamente con mobili in legno di abete rosso realizzati dalla ditta Scandola in uno stile unico nel suo genere. Il progettista, Claudio Leso, ha voluto utilizzare mobili interamente in legno per adattarsi al meglio al carattere rustico della campagna, ma che avessero allo stesso tempo una linea moderna. Scandola ha rappresentato pertanto la sola scelta possibile per relizzare tale progetto!

VERNICI ALL’ACQUA : UN ARGOMENTO DI VENDITA.

Materia prima, lavorazione ed altri elementi stilistici hanno risposto alla necessità di richiamare uno stile rustico – l’effetto finale però si allontana parecchio da quello di un mobile antiquato o kitsch. A cosa è dovuto? I tipici elementi rurali sono stati inseriti con parsimonia: si ritrovano le sedie tondeggianti con intagli a forma di cuore e le scaffalature arrotondate. Il resto è invece caratterizzato da linee rette e precise, come la piccola scrivania dove il dettaglio rurale è dato dal taglio obliquo tipico della lavorazione artigianale.

 

La lavorazione delle superfici rispecchia invece totalmente la tendenza moderna. Il legno di abete rosso è stato spazzolato per ottenere un’esperienza unica, la venatura del legno è intuibile al tatto e sottolinea la vitalità di questo materiale. Gli anelli e le ramificazioni dei legni chiari sono sottolineate dal trattamento con ADLER Aqua-Alpin miscelato per ottenere la tonalità abete rosso palude, abete rosso e abete rosso selvatico. Il contrasto è accentuato da una mano di ADLER Antikpatina in tonalità più chiara. La finitura protettiva è garantita da ADLER Aqua-Kirstall Ultra. “Scandola lavora con le vernici ad acqua di ADLER dal 1999. Produciamo mobili in legno ecologici protetti naturalmente con vernici eco-friendly. Sicuramente si tratta di argomento di vendita di grande valore” ci spiega Pierattilio Tedeschi, direttore vendite della ditta Scaldola.

Ma non solo, anche gli ospiti apprezzeranno certamente questa sensazione naturale.

Dati del progetto
Immobile
Agriturismo Ongar Relax, Bosco Chiesanuova (IT)
Prodotti utilizzati
Progettista
Claudio Leso
Aziende operative
Scandola

Zum ADLER Online-Shop: