Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Tavoli per l'eternità

Mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura.

Tavoli per l'eternità

Il Kauri Millenario è considerato il legno più raro al mondo poiché si trova solo in una ristrettissima area del nord della lontanissima Nuova Zelanda. Nonostante specie simili di alberi si trovino in grandi quantità nel sud est asiatico, il Kauri Millenario delle Paludi è unico per il fatto che è in assoluto il legno più antico del mondo.

DALL'ALBERO PIÙ ANTICO DEL MONDO...

questi alberi sono stati abbattuti da enormi cataclismi nel passato e sono rimasti intatti sotto il fango delle paludi del nord per 30/40/50 mila anni. 

Questi alberi vengono estratti dal terreno proprio come si estrae l’oro e una volta arrivati alla luce vengono datati con il metodo del Carbonio 14 dai laboratori universitari di Auckland. Quello che rende incredibilmente unico e affascinante il Kauri è che nonostante la sua permanenza millenaria sotto il fango non sia né marcito né pietrificato, permettendo all’uomo di lavorarlo come un legno appena tagliato. Oggi “The WoodMine” esporta queste meraviglie della natura dalla Nuova Zelanda al Vecchio Mondo e la Riva 1920 li trasforma in vere e proprie opere d’arte con l’ausilio dei migliori architetti del mondo. Gli architetti hanno a disposizione del loro estro un materiale assolutamente straordinario anche per le dimensioni degli alberi che sono i più grandi del mondo per cubatura del tronco, sono infatti alberi molto alti, anche 70 metri,ma quello che li rende unici è la misura del diametro che raggiunge anche i nove metri. Veri giganti del mondo vegetale. 

...A MOBILI DI PREGIO

Questo straordinario materiale, vista la sua rarità ed esclusività viene impiegato per realizzare pezzi fuori dall’ordinario, tavoli in pezzo unico senza assi giuntate di dimensioni che vanno dal normale 2 metri di lunghezza, su fino ai dodici metri.

Curioso il particolare che il limite alle dimensioni dei tavoli sono i dodici metri del container per il trasporto, gli alberi infatti superano i venti metri. Altro utilizzo che rende merito alla bellezza e alle dimensioni del materiale è la realizzazione di pannellature e di boiserie. 

Essendo una risorsa non rinnovabile il Kauri Millenario così come tutte le risorse del sottosuolo è una risorsa che avrà una durata, ovviamente sconosciuta, limitata nel tempo. Forse tra dieci o venti anni questi mobili fatti in Kauri vedranno la loro esclusività aumentare ancora di più dal fatto che i giacimenti potranno essere esauriti. 

 

Per proteggere e rifinire le proprie creazioni, ADLER ha creato per Riva 1920 un olio speciale: l' “Olio Riva 1920”. Questo olio sottolinea le venature d'orate del legno e lo rende resistente a acqua e sporcizie. Così il legno è quaso protetto come durante la millenaria permanenza nelle paludi della Nuova Zelanda. 

Dati del progetto
Immobile
Tavoli e pannellature in Kauri Millenario
Aziende operative
Riva 1920: www.riva1920.it

Zum ADLER Online-Shop: