Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Città - Campagna - Vitigno

Un sogno diventa realtà

Città - Campagna - Vitigno

Immaginate di svegliarVi al mattino su un  panorama di vitigni. Un paesino idilliaco si estende ai piedi della Vostra casa e a poca distanza una grande e vivace città che soddisfa tutte le necessità culturali. Solo un sogno? Forse, ma per alcuni abitanti di Baden vicino a Vienna questo sogno è realtà. L'ingrediente architettonico più importante: ampie finestre che permettono una vista a 360 gradi su questo paesaggio meraviglioso.

UNA VISTA TUTTA VERDE

Ci sono tanti posti meravigliosi in questo mondo dove costruire la propria casa. Questo angolo è sicuramente uno di quelli: il Mitterberg, nel soleggiato versante sud, in mezzo ai vitigni badensi vicino a Vienna. Immersi in un'ambiente del genere pare ovvio che i proprietari non si vogliano "chiudere dentro" casa. "Desideravamo tanta trasparenza verso l'esterno e una vista libera da tutti gli angoli della casa con molto spazio sul terrazzo. In poche parole volevamo sentirci immersi nel verde senza rinunciare però alla vicinanza con la grande città", dice il Sig. B, il fortunato proprietario.

L'ufficio progettazione della ditta austriaca Magnum Vollholzdesign, con sede nella città austriaca Vösendorf, ha fatto diventare realtà queste esigenze, istallando delle ampie finestre esattamente nei posti giusti così da poter sfruttare al meglio la vista spettacolare. Per esempio di fronte alla vasca da bagno, al letto o in salotto.

LA TONALITÀ GIUSTA, SU RICHIESTA

La finestra adatta alle esigenze del cliente è il modello "D1" in legno-alluminio prodotta dall'azienda austriaca Katzbeck Finestre e Porte. Questa finestra ha un telaio molto sottile e offre quindi una superficie in vetro più ampia. Il risultato: stanze ampie e ben illuminate che offrono inoltre un'ottimo isolamento termico. "Abbiamo scelto queste finestre in legno-alluminio perché sono davvero molto belle e facili nella manutenzione - dentro e fuori." Sul lato esterno il telaio è in alluminio disponibile nelle tonalità RAL Grigio quarzo e Bianco alluminio. All'interno si può sfruttare la naturale bellezza del legno. Il legno chiaro di abete rosso è stato nobilitato con ADLER Aquawood TIG e la finitura tissotropica Aquawood DSL che permettono di mantenere la naturale bellezza e la struttura del legno. "utilizziamo le vernici ADLER perché sono prodotti di alta qualità che offrono continuamente delle innovazioni adatte alle nostre precise richieste. Il cliente finale vuole delle finestre facili da mantenere e una grande varietà di colori da scegliere - mordenzati o coprenti. Per questo discorso ADLER è sicuramente il partner adatto", afferma l'amministratore delegato Nina Katzbeck.

Nel caso dei Signori B. è stato esattamente così: la verniciatura doveva essere di una tonalità chiara e vivace, i proprietari avevano le idee molto chiare. Così il reparto per le campionature colori e tonalità dei laboratori ADLER ha creato la tonalità desiderata esclusivamente per questo progetto. È un grigio chiaro, mordenzato che si abbina perfettamente al concetto ambientale.

DORMIRE - ABITARE - RILASSARE

Questo concetto si basa oltre che sulla trasparenza verso l'esterno, su una chiara divisione degli ambienti - tutto sommando si potrebbe dire dormire, abitare e rilassare. "Noi lo chiamiamo vivere su tre livelli", dice il Signor B. La casa si divide nel piano superiore che si dedica al dormire, con un'amplia vista sopra la città di Baden. Nel piano terra si trova il garage con accesso diretto alla cucina. Il livello più basso è completamente dedicato  al Relax: dalla zona spa si ha diretto accesso al giardino. Tutti i livelli sono costruiti in modo da sfruttare al meglio l'energia solare per mantenere il più basso possibile il consumo energetico. A tale proposito le finestre occupano un ruolo fondamentale. Sul lato orientato a sud si trova una protezione solare permanente per evitare che il sole estivo riscaldi la casa eccessivamente. Questa protezione crea spazi semicoperti che permettono ai Signori B. di vivere ogni giorno il sogno  "Città - Campagna - Vitigno".

Dati del progetto
Immobile
Casa privata vicino Vienna
Progettista
Ufficio progettazioni Magnum Vollholzdesign
Aziende operative
Katzbeck FensterGmbH Austria

Zum ADLER Online-Shop: