Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Festa della finestre a colori alla dogana

Nuova decorazione della facciata a Ludwigshafen tributa rispetto sia al passato sia all'avanguardia

Festa della finestre a colori alla dogana

La vecchia casa della dogana a Ludwigshafen da sempre è stata un’attrazione: Prima attirava gli sguardi dei marinai e mostrava la strada alle barche per arrivare sicuro in porto. Oggi attira quelli che vogliono giungere il matrimonio. Oppure quelli che hanno qualcosa da festeggiare ufficialmente. Perché l’ex “Dogana principale del Granduca di Baden” oggi ospita non solo il Comune locale ma anche fastosi locali per convegni e mostre. Sia un banchetto o un ricevimento, sia un seminario o un corso di formazione – grazie ad un esemplare risanamento architettonico e un laborioso rinnovo oggi gli uffici doganali offrono un altero ambiente per eventi di ogni genere.

 

Situato in un posto idillico, direttamente sulle sponde del Lago di Costanza e, circondato da uno splendido parco, l’immobile sotto protezione del patrimonio culturale, anche grazie alla sua nuova facciata realizzata alla fine del 2010 dal pittore specialista Kaupert, è molto bello da vedere. Sono soprattutto le finestre e gli schermi oscuranti colorati che danno la loro impronta alla facciata esterna. Per il loro rinnovo il pittore non ha fatto compromessi: Con l’impregnante Pullex Renovier-Grund e la Finitura Pullex Color Bianco per le finestre e Pullex Color verde per gli schermi oscuranti ha trovato nella gamma ADLER presso Farbtex a Friedrichshafen l’azzeccata soluzione professionale.

 

Il risultato è da vedere: Grazie alla nuova pitturazione non si pensa che la dogana principale, oggi l’emblema di Ludwigshafen, abbia quasi 200 anni. E quando in estate arrivano centinaia di turisti e ammirano un’opera d’arte di Peter Lenk che dal 2008 fa clamore con una squadra di politici nudi, sicuramente qualche colpo d’occhio tranquillo sfiorerà le belle finestre che non provocano nessuno scandalo.  

Dati del progetto
Immobile
Dogana di Ludwigshafen
Committente
Comune di Ludwigshafen
Prodotti utilizzati
Progettista
Comune di Ludwigshafen
Aziende operative
Pittore specialista Kaupert Farbtex Friedrichshafen

Zum ADLER Online-Shop: