Finestre e porte

Mondo esperienza finestre

Foto: Timm Fensterbau
L'innovativa tecnologia delle finestre con un design superficiale di alta qualità mostra la costruzione Lift & Slide nel mondo delle finestre Timm. Foto: Timm Fensterbau
Il "mondo dei colori" nello showroom di Timm Fensterbau. Foto: Timm Fensterbau

"Qualità fino all'ultimo dettaglio": questo è il motto della Fensterbau Timm. L'azienda berlinese a conduzione familiare è specializzata in finestre in legno e legno-alluminio di alta qualità. Unico quesito: cosa ti permette di sperimentare ciò che hai da offrire? Come mostrare la tecnologia innovativa di una finestra moderna e la magia della sua superficie? La risposta a questa domanda è fornita dal nuovo "Mondo esperienza finestre" di Timm.

Vivere la qualità

Bastian Timm, che gestisce l'azienda di famiglia insieme al padre Bernd e allo zio Detlef, ha trovato ispirazione per questo straordinario showroom all'ADLER Fenstertage 2017 a Schwaz. Qui ha ascoltato una conferenza del guru del marketing austriaco Christian Mikunda, fondatore della "drammaturgia strategica". La sua tesi: dovete ispirare i vostri clienti con i vostri prodotti, mettendoli in scena e rendendoli un'esperienza sensuale. "Un buon showroom fa brillare un marchio", spiega Mikunda.

Questa visione ha convinto Bastian Timm. Stava già progettando uno showroom innovativo e ha accolto con gratitudine gli impulsi di Mikunda. Alla fine non avrebbe dovuto trattarsi di una semplice esposizione di vetrine, ma di un mondo di esperienze. "Vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di sperimentare, vedere e comprendere le nostre finestre di qualità in tutte le dimensioni", afferma Timm. UInsieme allo zio Detlef, ha sviluppato gli elementi della mostra, mentre la zia Marlies Timm, in qualità di architetto, ha contribuito al concetto di colore e di illuminazione. Naturalmente, gli oggetti esposti sono stati costruiti anche da Timm - con il supporto attivo di aziende partner come ADLER. In questo modo è stato possibile aprire il mondo delle finestre solo pochi mesi dopo, nell'agosto 2017, giusto in tempo per il 60° anniversario dell'azienda.

Sentire l'innovazione

Su una superficie di 850 metri quadrati, Timm presenta 60 prodotti che vanno dalle storiche finestre in legno alle moderne costruzioni in legno-alluminio, tutti rifiniti con i rivestimenti ADLER. "Ci appoggiamo volutamente a partner selezionati che condividono la nostra visione di qualità, servizio e spirito innovativo", afferma Bastian Timm. "Per questo ci affidiamo ai prodotti ADLER per il trattamento delle superfici". I visitatori li incontreranno nel reparto "Mondo dei colori": dagli effetti cemento e metallici alle ottiche in legno naturale e invecchiato, qui è possibile vedere, sentire e sperimentare un'ampia varietà di superfici per finestre.

„Molti clienti non sono nemmeno consapevoli delle possibilità di design che una finestra offre. Perciò apprezzano ancora di più questa ispirazione". Un'altra sezione è dedicata alle porte scorrevoli a vetrata, che sono molto richieste negli edifici residenziali di lusso: grandi vetrate collegano l'interno con il giardino e la terrazza e creano stanze accoglienti e luminose. Nel mondo dell'esperienza, Timm mostra come la moderna tecnologia delle finestre e il design si fondono in porte scorrevoli di questo tipo:Aquawood Natureffekt di ADLER esalta l'aspetto caratteristico della quercia bianca americana e crea un'atmosfera confortevole. Dietro questa superficie naturale si nasconde una tecnologia innovativa per un'apertura scorrevole delle porte e un perfetto isolamento termico.

Creare esperienze

A sei mesi dall'apertura dell'"Erlebniswelt", la richiesta di appuntamenti di consulenza è elevata e il feedback è sempre positivo, conclude Bastian Timm con soddisfazione. Christian Mikunda dice: "uno showroom è più di una semplice area di vendita. Può diventare il biglietto da visita emotivo dell'azienda, creando esperienze durature e un effetto wow. Penso che il nostro "Mondo esperienza finestre" abbia decisamente avuto successo".

© by adler-lacke.com