ADLER protegge la casa in legno più alta della Germania

Le aquile volano sempre in alto, è nella loro indole. Anche ADLER non è un'eccezione e se nella località bavarese Bad Aibling viene creata la casa in legno più alta della Germania, ADLER costituisce parte integrante perché il concetto è chiaro: Poco importa quanto sia alta la casa in legno, la facciata deve essere splendente e quindi ha bisogno di una protezione di alta qualità.


06.12.2011

COSTRUZIONI IN LEGNO SENZA LIMITI

 

Vent'anni fa si discuteva ancora sul fatto se fosse possibile costruire delle case in legno su tre piani - oggigiorno questo tipo di costruzione è diventato persino uno standard nella realizzazione di condomini. Il primo "grattacielo in legno" ci dimostra con i suoi 25 metri di altezza che si può puntare ancora più in alto. La ditta B & O Wohnungswirtschaft ha realizzato questo progetto presso il loro "territorio sperimentale a emissione zero" ubicato a Bad Aibling in Bavaria. Il condominio è stato progettato dal team di architetti Schankula e si sviluppa su 8 piani. Inoltre offre grandi soddisfazioni ai suoi abitanti in fatto di risparmio energetico, isolamento acustico, coibentazione e sistema antincendio. Grazie allo stile architettonico moderno non offre solo praticità ma soddisfa anche l'occhio. Con un fabbisogno energetico di 18 kWh al anno al metro quadro per il riscaldamento raggiunge quasi gli standard della casa passiva. Per il riscaldamento dell'acqua e dell'aria vengono sfruttati pannelli solari, un impianto di ventilazione a recupero energetico e l'allacciamento all'impianto di riscaldamento a biomassa che si trova sul territorio.

UN CANTIEREEIN TEMPI DA RECORD

 

Le pareti in legno massiccio si compongono da assi verticali in abete, realizzati dalla ditta Huper & Sohn di Bachmehring in Bavaria. "In poco tempo abbiamo composto la casa con gli elementi in legno già prefabbricati", conferma il responsabile del progetto Jens Eiter della ditta B & O. "Ogni piano è stato realizzato in due o tre giorni. Ciò significa che riusciamo a costruire un condominio di 8 piani in circa 4 settimane. Questo è davvero un fatto spettacolare." Le finestre vengono già incorporate nelle pareti presso l'azienda di costruzione. Gli elementi della facciata in legno massiccio escono dalla ditta già verniciati.

UN MODO ELEGANTE PER PROTEGGERE IL LEGNO

 

La verniciatura del condominio su 8 piani porta il nome ADLER Lignovit Platin e dona al condominio una aria di eleganza moderna. La vernice per la nobilitazione è a base di acqua e contiene elementi di alluminio che creano non solo l'effetto micaceo argentato ma aumentano anche la resistenza grazie alla riflessione dei raggi UV. L'altissima resistenza contro gli agenti atmosferici e la protezione anti azzurramento e anti muffa assicurano la bellezza durevole del condominio. La superficie in legno è bella e naturale con un ingrigimento uniforme. Non ci sono più limiti per le costruzioni in legno né nella realizzazione né in ambito stilistico.

 

Autore/Autrice
Claudia M. Berghofer
Tel.: +43 5242 6922-231
Scrivi e-mail
Mag. Stefanie Grutsch
Tel.: +43 5242 6922-232
Scrivi e-mail