Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

È arrivato ADLER Protor-Primo - per porte mordenzate senza macchia

Legno naturale e venature visibili pur mantenendo gli accenti di colore sono le richieste del mercato quando si parla di porte e portoncini. Per questo il trend più attuale prevede i cicli mordenzati. Porte molto profilate sono particolarmente soggette a macchie scure dopo l'applicazione di coloranti scuri a spruzzo. I ricercatori di ADLER-Werk Lackfabrik hanno messo fine al problema: con ADLER Protor-Primo, il nuovo fondo poliuretanico. Per una colorazione uniforme e senza macchie,applicabile facilmente con uno straccio o un pennello.


02.04.2013

ARGOMENTI VALIDI

L'azienda austriaca TOPIC  ha testato ADLER Protor-Primo fino in fondo. In questa azienda artigianale , ogni porta viene lavorata individualmente a seconda delle esigenze del cliente. Il verniciatore di Topic, Hermann Öller, lavora con svariati modelli di porte - spesso anche con delle porte che presentano molti profili: "Protor-Primo è specialmente adatto per questo tipo di porte perché la lavorazione è davvero molto facile: a differenza dello Spritzbeize, non penetra subito nel legno ma rimane circa per mezz'ora in superficie. Applico quindi uno strato spesso e poi ho abbastanza tempo per distribuirlo uniformemente con lo straccio, anche sui profili. Così evito brutte macchie", spiega Hermann Öller. "È davvero facile, anche con il pennello - per le parti difficili non esiste modo migliore di applicare la vernice. Mi piace soprattutto che vengano evidenziati i pori e la venatura del legno." ADLER Protor-Primo si asciuga durante la notte e poi si applica  una vernice a base d'acqua come finitura: ADLER Aquawood Protor-Base e la vernice mordenzata Aquawood Protor-Finish L. Si tratta quindi di un ciclo di verniciatura combinato che permette ai produttori di portoncini in legno un notevole ravvivamento dei pori e un'altissima resistenza.

 

Il 70 per cento delle porte della ditta Topic sono in rovere. ADLER Protor-Primo può essere applicato direttamente su questo tipo di legno e anche su altri tipi di latifoglie. Per garantire un'ottimale protezione contro i funghi dell'azzurramento su legni di conifera si consiglia di utilizzare un impregnante trasparente come ad esempio ADLER Aquawood TIM.

ARGOMENTI COLORATI

"Abbiamo a disposizione una completa gamma di tonalità. Attualmente sono richieste soprattutto le tonalità tenui e chiare", dice Hermann Öller della ditta Topic. Fondamentalmente si può ottenere Protor-Primo in tutte le tonalità richieste, così i produttori non hanno limiti nella creazione di nuovi design per i portoncini in legno.

Oltre a questo "argomento colorato" la vernice offre una colorazione uniforme. Il fondo poliuretanico ha il vantaggio di far ottenere un'ottimo ravvivamento dei pori e di assicurare la protezione del legno dall'acqua.

 

Chi produce portoncini in legno mordenzati e vuole ottenere una superficie senza macchie ha delle buone ragioni per utilizzare in futuro ADLER Protor-Primo.

 

Vail al catalogo prodotti: ADLER prodotti per finestre e porte

Descrizione Dimensioni Formato
Novità dal nostro mondo dei portoncini 729 KB PDF
Autore/Autrice
Claudia M. Berghofer
Tel.: +43 5242 6922-231
Scrivi e-mail
Mag. Stefanie Tobon Nova
Tel.: +43 5242 6922-232
Scrivi e-mail

Zum ADLER Online-Shop: