Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Effetto speciale per mobili "Legno antico bruciato"

ADLER vi insegna come rendere in pochi passi un legno nuovo di abete rosso o di larice in stile antico bruciato.

Esistono pochi materiali che con il tempo guadagnano di bellezza - il legno è uno di quelli. Per questo motivo il legno antico è molto richiesto e attualmente molto richiesto. Legno antico si presta perfettamente per essere combinato a dei supporti moderni come ad esempio il lucido. 

L'unico problema: Il legno antico non si trova facilmente e costa abbastanza. Da ora in poi non ci si deve più porre questo problema perché ADLER vi fa vedere come si ottiene in pochi passi un effetto anticato bruciato su del legno nuovo di abete rosso e larice. Ecco come funziona:

 

Supporto:

In questo caso abete rosso, spazzolato uniformemente con una spazzola sintetica. Ma anche il larice si presta perfettamente per questo effetto. 

 

Passo 1 - Colorante chiaro

Applicare una prima mano del colorante ADLER Positiv-Plus. Wolfang Eder, tecnico di ADLER, utilizza una miscela di una parte ADLER Positiv-Plus nella tonalità "Fichte gekocht" e due parti di ADLER Positiv-Plus incolore. 

 

Passo 2 - Il fondo

Lasciar essiccare per un'intera notte prima di applicare il fondo poliuretanico. Wolfgang Eder utilizza ADLER Legnopur G10.

 

Passo 3 a 5 - Lisciare, levigare, tarlature

Dopo circa 3 a 5 ore lisciare la superficie con una spugna abrasiva Scotch-Brite. Poi lisciare gli anelli del legno con carta abrasiva grana 150. L'effetto speciale si da al legno antico con delle finte tarlature che si ottengono facilmente uttilizzando un trapano appuntito. 

 

Passo 6 e 7 - Colorante scuro

Ora si può applicare sulla superficie il colorante scuro. Per questo tipo di superficie si usa ADLER Aqua-Dark nella tonalità Nuss. Il colorante può essere applicato sia a spruzzo sia a pennello. Dopo l'applicazione stracciare la superficie con un panno leggermente inumidito. 

 

Passo 8 - La finitura

Lasciar essiccare il colorante per minimo 5 ore prima di applicare la finitura - solo questo rende l'effetto perfetto. Per la finitura tingere ADLER PUR-Natureffekt con il 0,5% di ADLER Solva-Tint nella tonalità bianco e il 0,5% di Solva-Tint nella tonalità Erle. Verniciare. Pronto!

 

La superficie finita

Così si ottiene in solo 2 giorni del legno antico e non serve aspettare 20 anni. 

 

Il signore degli effetti

Il tecnico ADLER Wolfgang Eder ho mostrato come si fa. Originariamente è falegname ma da ormai 10 anni lavora da ADLER nel reparto Servizio tecnico per mobili. 

 

Prodotti usati:

ADLER colorante Positiv-Plus nelle tonalità Fichte gekocht e incolore

ADLER Legnopur G30

ADLER PUR-Natureffekt

ADLER colorante Aqua-Dark, tonalità Nuss

ADLER Solva-Tint, tonalità Bianco e Erle

Zum ADLER Online-Shop: