Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Rimuovere la resina con i solventi

I legni di conifera come pino silvestre o cembro contengono molte resine, le quali hanno un ottimo profumo, ma causano dei problemi durante il trattamento della superficie…

Tipi di legno a nodi come il pino o il cembro contengono molta resina. Nonostante il buon profumo, questa caratteristica crea qualche problema nel trattamento della superficie: creano una superficie colorata a macchie, ritardano l'essiccatura o disturbano la stesura e l'aderenza della vernice.

 

Per evitare questo inconveniente, è necessario eliminare la resina prima di incominciare a trattare la superficie. A questo scopo esistono una serie di procedure. Ecco i due più efficaci:

RIMOZIONE DELLA RESINA TRAMITE SOLVENTI:

Rimozione della resina nel modo giusto: diluente nitro ADLER

ECCO COME:

Carteggiare accuratamente il legno con grana 120 seguendo la direzione delle fibre del legno e rimuovere la polvere che ne risulta.

 

Adesso distribuire il diluente nitro ADLER con un pennello o un panno abbondantemente imbevuto di prodotto. Dopo uno/due minuti rimuovere il liquido in eccesso con un panno pulito.

 

In caso di elementi di dimensioni maggiori il diluente nitro ADLER può essere anche spruzzato sulla superficie.

 

Lasciare asciugare il tutto ancora una volta per circa tre ore a temperatura ambiente. Una carteggiatura con grana tra 120 e 150 rende il tutto perfetto!

SUGGERIMENTO:

  • provvedere ad un'adeguata ventilazione!
  • Dopo la rimozione della resina, carteggiare solo delicatamente, poiché la resina può essere rimossa solo per circa 0,5 mm in profondità.
  • Il calore o i raggi solari sul legno possono causare la diffusione della resina da strati più profondi. Rivestire pertanto la superficie priva di resina entro uno o due giorni.
  • Utilizzare la soluzione per la rimozione della resina sempre solo una volta, altrimenti il risultato non sarà ideale.

Leggere attentamente la scheda di sicurezza del diluente nitro ADLER 80001!

Zum ADLER Online-Shop: