Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Pistole per la verniciatura: utilizzo e pulizia

Qui troverete tutto quel che c'è da sapere sull'utilizzo, pulizia e manutenzione delle pistole da verniciatura. Grazie ai nostri cosigli, prolungherete la vita delle vostre attrezzature ed otterrete un'applicazione a spruzzo ottimale.


17.02.2015

ARIA E PRESSIONE

Getto d'aria pulito

Fate attenzione a mantenere lo spruzzo d'aria pulito, così da evitare successive costose rifiniture. Si consiglia l'uso di un filtro ad aria compressa a 3 stadi, con regolatore di pressione integrato raccomandato per la regolazione della pressione di spruzzatura di massima

 

Volumi d'aria sufficienti

Assicuratevi che il compressore abbia una potenza adeguata. Il tubo dell'aria deve avere un diametro interno di 9 mm, essere antistatico e resistente alla pressione

 

Regolazione del flusso

In molte pistole è possibile regolare il flusso. Procedete con una misurazione della pressione solo con la pisola rimossa.

UGELLO E QUANTITATIVO

Quantitativo di materiale

Il flusso di materiale è regolabile sul retro della pistola. La regolazione deve essere poi fissata e assicurata con l'apposito dado.

 

Spruzzo piatto o rotondo

Questa regolazione permette di decidere tra spruzzo piatto o rotondo in base all'oggetto da verniciare.

 

Ugello

Un Kit ugello è composto da un ugello spillo un ugello e un cappuccio per l’aria. il cappuccio deve essere posizionato in modo da far vedere l'etichetta

 

Distanza 

La distanza tra pistola e l'oggetto da verniciare dipende dal tipo di pistola e dal materiale. Per ridurre il rischio di una sovra applicazione, è consigliato mantenere la distanza indicata.

PULIZIA

Prima di ogni pulizia bisogna rimuovere la pistola dalla rete di pressione, altrimenti vi è il rischio di lesioni. Fate attenzione a smontare attentamente tutte le parti utilizzando le giuste attrezzature.  

 

Svuotare quindi la pistola ed il contenitore completamente e utilizzare per la pulizia esclusivamente attrezzature adatte indicate sulla scheda tecnica. Non lasciare la pistola immersa nel liquido pulente per troppi giorni.

Dopo la pulizia asciugare bene tutte le parti con un getto d'aria pulito. 

 

A questo punto è possibile rimontare la pistola. Di seguito va controllato il risultato dello spruzzo.

LE CONSEGUENZE DI UNA CATTIVA PULIZIA POSSONO ESSERE:

 

  • costruzioni nei tubi dell'aria
  • uno spruzzo non omogeneo
  • verniciatura con dello sporco
  • verniciatura non equilibrata
  • il liquido fuoriesce
  • gocciolamento

MANUTENZIONE E STOCCAGGIO

Riponete le vostre pistole solamente dopo accurato lavaggio e asciugatura. Le guarnizioni devono essere controllate regolarmente e le viti devono essere ben lubrificate con grasso, silicone o altri agenti non corrosivi.

 

Vai al catalogo prodotti: Pistole a spruzzo e accessori

Zum ADLER Online-Shop: