Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Rimuovere la resina con una soluzione di sapone

I legni di conifera come pino silvestre o cembro contengono molte resine, le quali hanno un ottimo profumo, ma causano dei problemi durante il trattamento della superficie…

I legni di conifera come pino silvestre o cembro contengono molte resine, le quali hanno un ottimo profumo, ma causano dei problemi durante il trattamento della superficie: creano una superficie colorata a macchie, ritardano l'essiccatura o disturbano la stesura e l'aderenza della vernice.

 

Per impedirlo, occorre rimuovere la resina prima di iniziare con il trattamento della superficie. A tal fine vi sono vari metodi. Ecco i due più efficaci:

RIMUOVERE LA RESINA CON UNA SOLUZIONE DI SAPONE (FIOCCHI DI SAPONE):

Per questo metodo occorrono 20 g di tradizionali fiocchi di sapone acquistati in drogheria o in una rivendita specializzata di prodotti chimici. Quindi scioglierli in un litro l'acqua calda e cominciare.

 

Suggerimento:aggiungendo circa il 20% di acetone alla soluzione di sapone fredda, si può intensificare il potere solvente e la soluzione di sapone è lavorabile per più tempo. Una soluzione di sapone priva di acetone si solidifica dopo circa tre ore, ma diventa nuovamente lavorabile con un po' di acqua calda.

ECCO COME FARE:

Carteggiare accuratamente il legno in direzione delle fibre con grana 120 e rimuovere la polvere di carteggiatura.

 

Ora spalmare abbondantemente la soluzione di sapone sul legno. Trattare sempre tutta la superficie, non solo singoli punti! Quindi spazzolare bene la superficie bagnata con una spazzola di fibre, in modo da formare una schiuma.

 

Successivamente lavare bene la superficie con acqua calda, poiché il sapone può ostacolare l'essiccatura o il potere reticolante del colorante. Inoltre i residui di soluzione causano un assorbimento irregolare del colorante e pertanto la formazione di macchie. Lasciare asciugare tutto durante la notte e infine carteggiare con grana 120 - 150 senza esercitare pressione.

SUGGERIMENTI:

  • provvedere ad un'adeguata ventilazione!
  • Dopo la rimozione della resina, carteggiare solo delicatamente, poiché la resina può essere rimossa solo per circa 0,5 mm in profondità.
  • Il calore o i raggi solari sul legno possono causare la diffusione della resina da strati più profondi. Rivestire pertanto la superficie priva di resina entro uno o due giorni.
  • Utilizzare la soluzione per la rimozione della resina sempre solo una volta, altrimenti il risultato non sarà ideale.

INDICAZIONI DI SICUREZZA:

  • indossare un abbigliamento da lavoro chiuso, guanti di protezione ed occhiali di protezione con schermi laterali!
  • Qualora la soluzione entri negli occhi, lavare subito con abbondante acqua e rivolgersi a un medico!
  • Togliere subito gli indumenti contaminati o imbevuti. In caso di contatto con la pelle lavare con abbondante acqua!

Zum ADLER Online-Shop: