Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

ALL’EXPO 2015 con wood beton

ALL’EXPO 2015 con wood beton

Ci troviamo all’interno del più grande padiglione africano presente all’Expo 2015 di Milano, quello dell’Angola. Un vero e proprio viaggio in terra africana per scoprire come il cibo angolano possa essere utilizzato dalle generazioni future in modo sostenibile perseguendo uno stile di vita più sano. Il tema del padiglione è infatti “Cibo e cultura, educare per innovare”. Un viaggio gastronomico nelle diverse provincie del paese unite tra loro dall’importanza del ruolo della donna nella vita della società angolana come promotrice dello sviluppo e custode della tradizione.

Un padiglione realizzato dalla Prefabbricati Camuna Srl che si è occupata della struttura in calcestruzzo assieme alla ditta Wood Beton Spa che invece ha realizzato tutte le strutture in legno ed acciaio. Un edificio di 3 piani più un terrazzo panoramico, oltre 2.000 mq. di spazio espositivo, una struttura realizzata in cemento, acciaio e legno con la specifica richiesta da parte del committente, quale di poter smontare l’intera struttura e rimontarla in Angola.

 

Legno, acciaio e calcestruzzo uniti assieme senza nessun collante grazie ad un particolare giunto a secco. La particolarità di questo edificio è infatti rappresentata dal fatto che la struttura legno-calcestruzzo-acciaio è realizzata completamente a secco grazie ad un sistema speciale di giunti, il tutto senza scarti al fine di ottenere un edificio ecocompatibile che possa essere smontato completamente, trasportato in Angola e rimontato senza alcun scarto al termine della manifestazione milanese.

 

Tamponamenti esterni sono costituiti da un telaio in legno lamellare di abete, con montanti di sezione 8x20, con interposta lana di roccia come materiale isolante, chiuso su un lato da un pannello in OSB da 18 mm e, sul lato a vista all’esterno, da un pannello multistrato da 27 mm. Il tutto trattato con uno specifico ciclo ADLER formulato appositamente per WOOD BETON.

 

Per resistere al clima acido della capitale lombarda ma ancor più al sole, all’umidità e alle termiti africane le strutture portanti ed i tamponamenti esterni in legno, compresa la grande quinta decorativa, sono stati trattati con due mani di una formulazione speciale antitermite di ADLER Lignovit IG Protect formulata appositamente per la ditta WOOD BETON.

 

Per quanto riguarda la finitura si è scelto il prodotto ADLER Lignovit Platin anch’esso formulato in una tinta speciale per il padiglione dell’Angola. Questo ciclo di verniciatura specifico ADLER, unito alla competenza tecnica del nostro importatore Breco Center e alla qualità progettuale ed esecutiva della ditta WOOD BETON assicura che il manufatto finito oltre ad essere bello e protetto potrà essere portato e rimontato tranquillamente anche sul territorio africano.

Dati del progetto
Immobile
Padiglione di Angola, Expo 2015

Zum ADLER Online-Shop: