Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

CAPANNI ARGENTATI

CAPANNI ARGENTATI

15 casali storici e fabbricati agricoli dell'Alta Svevia e dell'Algovia occidentale .... – monumenti storici di tempi passati. Cosa può essere costruito qui senza collidere con tutto questo? Come andare a integrare un insieme che è già di per sè impressionante? Gli architetti VON M di Stoccarda hanno trovato la risposta a questa difficile domanda: con grande moderazione, sensibilità e un fine accostamento ai motivi esistenti.

 

Il Bauernhausmuseum Wolfegg è una popolare attrazione del distretto di Ravensburg, Germania. Su dieci ettari, vecchie fattorie della regione sono tornate in vita e invitano i visitatori a un viaggio nel tempo nel mondo degli agricoltori, delle domestiche e dei servitori dei secoli precedenti.

 

L'edificio più antico è il "Zehntscheuer", nel quale una volta veniva immagazzinato il grano consegnato con la forza. La massiccia costruzione in legno e pietra si porta sul groppone più di 600 anni. Oggi funge da entrata per il museo. Proprio qui, proprio accanto a questo potente "eye-catcher", è stato recentemente costruito un nuovo edificio: uno spazio dedicato a workshop, mostre speciali, piccoli eventi. Lo studio di architettura di Stoccarda  VON M  si è incaricato di creare un padiglione che integri armoniosamente l'immagine del museo nella semplicità che lo circonda.

 

Reminescenza

 

Matthias Siegert, Myriam Kunz e Dennis Mueller si sono orientati verso le forme e i materiali rurali circostanti. Con il suo classico tetto a due spioventi e la sua cubatura rettangolare, l'edificio si trova ora vicino a un vecchio capanno in legno - solo in un nuovo design moderno ed eccitante:

 

I pannelli murali in legno massiccio di abete rosso possono essere completamente aperti come fossero imposte pieghevoli. Ciò consente un'interazione interessante tra la superficie della parete aperta e chiusa e - se lo si desidera - una transizione graduale dall'interno verso l'esterno. La generosa quantità di luce che entra negli ambienti e i materiali leggeri utilizzati rendono l'interno calmo, invitante e forte allo stesso tempo. Il vero clou per l'adattamento totale all'ambiente circostante è la colorazione monocromatica che contraddistingue il rivestimento esterno: gli architetti hanno deciso di verniciare gli elementi in abete con Pullex Silverwood di ADLER nella colorazione grigio alluminio. „Questa finitura pigmentata con particelle di alluminio crea un ponte tra costruzione storica, costruzione moderna ed edifici contemporanei“, ci spiega Dennis Mueller.

 

Così con il padiglione gli architetti hanno creato un capolavoro: si distingue senza attirare l'attenzione; appartiene ai vicini rurali, senza appartenegli veramente. Richiama l'attenzione dal - ma sull'edificio storico in tutto il suo insieme!

Dati del progetto
Immobile
Pavillon Bauernhausmuseum Wolfegg
Committente
Bauernhausmuseum Wolfegg
Prodotti utilizzati
Progettista
VON M Architekten, Stuttgart, www.vonm.de

Zum ADLER Online-Shop: