Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

La casa dei bambini

La casa dei bambini

I bambini amano i colori, dicono. Gli architetti dell' h4a non sono d'accordo. Sono convinti che un ambiente tranquillo e armonioso, con macchie di colore scelte di proposito, sia più adatto per i più piccoli E' seguendo questo principio che ha preso vita la "casa dei bambini" a Monaco di Baviera. Invece che da un eccesso di colore, il nuovo edificio è dominato dal legno chiaro all'interno e da un'elegante facciata esterna grigio-argento. Dopo tutto, i bambini sono già colorati a sufficienza da soli! 

 

Nella „Casa dei bambini“ a Moosach nel distretto di Monaco di Baviera ci sono circa 225 bambini in due diverse strutture dedicate al gioco, alle passeggiate ed all'apprendimento - dai più piccoli dell'asilo nido fino ai dodici anni. Ospiti così diversi hanno naturalmente esigenze diverse. Il rinomato studio di architettura h4a ha risposto a questa diversità con il suo progetto. Ci sono ingressi separati per le due strutture, ma nel cortile con il suo bel prato tutti i bambini si trovano di nuovo insieme. L'elemento di collegamento è il fresco colore verde. Attraversa gli ambienti interni sotto forma di pavimento e si ripropone nelle lamelle di alluminio che proteggono le finestre da troppa luce solare e da sguardi curiosi..

LONDRA PER MONACO

Le finestre sono un elemento di design sorprendente in questo nuovo edificio. Sembrano tagliare la facciata in diversi punti a caso. Questo apre prospettive entusiasmanti per i bambini - secondo il loro punto di vista spesso non convenzionale. All'interno le finestre appaiono calme e armoniose grazie al loro colore naturale dato dal legno. La ditta Arlt Fensterbau ha scelto il prodotto ADLER Aquawood Dickschichtlasur nella colorazione London. Anche le porte interne e tutti gli altri elementi in legno di abete rosso - i mobili, gli armadi, i piedistalli, i cassetti e i frontali dei mobili - hanno un elegante look londinese. Grazie al rivestimento lucido satinato, resistente e di facile manutenzione, nulla può nuocere alla sua bellezza, neanche le mani più sporche e appiccicose.

ABETE GRIGIO ARGENTATO

Anche la facciata in legno deve apparire bella, tranquilla e uniforme. Per questo motivo i progettisti hanno anticipato l'ingrigimento naturale della superficie: l'abete bianco piallato è stato verniciato con Pullex Silverwood di ADLER nel colore argento. „La formulazione è stata appositamente ottimizzata per la superficie piallata“, svelano i quattro architetti di h4a. Le diverse strutture, stecche, incavi che formano la facciata permettono alla vernice di creare interessanti di luci ed ombre conferendo all'edifico quel certo "non so che" che è sottolineato ulteriormente dalle forme irregolari e del tetto piegato. E il verde lussureggiante brilla tutt'intorno!

Dati del progetto
Immobile
Haus für Kinder, München
Committente
Landeshauptstadt München
Prodotti utilizzati
Progettista
h4a Architekten
Data di completamento
2016
Aziende operative
Arlt Fenster-Türenbau GmbH, Neuendettelsau Obermeier Holzbau GmbH, Bad Endorf

Zum ADLER Online-Shop: