Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Scuola materna Traiskirchen

Scuola materna Traiskirchen

In origine la comunità di Taiskirchen nell'Alta Austria aveva in programma solo un semplice rinnovamento della scuola materna. Poi però ci si è resi conto che era necessario un intervento di proporzioni maggiori: la struttura era in piena attivià e c'era necessità di spazio per i nuovi gruppi, di una nuova sala per la mensa dei bambini ed anche di una nuova aula per la ginnastica. l'opzione prevedeva la costruzione di un edificio nuovo, ma gli architetti Petra e Alexander Augustin decisero invece di mantenere l'edificio esistente e di ampliarlo strutturalmente: „Questa era la strada giusta non solo in termini di costi, ma anche in termini di sostenibilità e conservazione delle risorse.“, spiega l'architetto Petra Augustin.

FACCIATA ARCOBALENO

Per mantenere il più possibile intatta l'area verde intorno all'asilo con i suoi bellissimi alberi e arbusti, i due architetti di Taiskirchen hanno deciso di compattare il più possibile l'edificio esistente. Inoltre, hanno integrato e collegato la struttura a padiglione dell'edificio originale con prolungamenti in legno, che con i loro colori arcobaleno mostrano un allegro contrasto con la semplice facciata in scandole di Eternit bianco. Per il tocco di colore, la ditta Holzbauunternehmen Duswald si è affidata alla rinomata vernice protettiva per legno Pullex 3in1 di ADLER. Pullex 3in1 è impregnante, fondo e finitura in un unico prodotto e pertanto si dimostra particolarmente efficiente. Allo stesso tempo, la vernice protegge il legno in maniera duratura da vento e intemperiem mantenendo i colori brillanti e belli. 

UN NIDO CALDO ED ACCOGLIENTE

I piccoli ospiti sono accolti con colori vivaci anche all'interno della scuola materna: violetto, blu, verde e giallo, i colori che dominano nella facciata esterna, sono ripresi all'interno nei pavimenti, nelle sedute e nelle piastrelle di rivestimento nel mezzo, scatole e ripiani in abete argentato leggero garantiscono un piacevole equilibrio. 

Il colorante a base d'acqua per legno di conifera Arova Positiv-Ultra di ADLER conferisce alle superfici in legno prodotte dalla falegnameria Tischlerbetrieb Vöcklinger  un carattere forte, la finitura ADLER Legnopur assicura protezione affidabile contro le tracce di utilizzo e le piccole impronte delle manine dei bambini. Un sistema di riscaldamento a pavimento e le finestre in legno Josko perfettamente isolate - verniciate ADLER naturalmente - garantiscono una piacevole sensazione di calore e benessere.

PARCO GIOCHI NATURALE

La ciliegina sulla torta di questo paradiso dei bambini sono le ampie aree gioco nel giardino naturale adiacente. Gli architetti hanno trovato i loro partner congeniali nel gruppo di artisti Netzwerk Wüdwux: con questo nome i tre scultori dell'Alta Austria Thomas Waldenberger, Meinrad Mayrhofer e Alexander Flotzinger progettano una vasta gamma di realizzazioni esterne: dai percorsi tematici e artistici sugli edifici ai campi da gioco. "Ogni nostro progetto è unico e lo adattiamo alle esigenze specifiche", spiega Thomas Waldenberger. Per questo motivo gli artisti di Wüdwux non solo hanno lavorato a stretto contatto con gli architetti, ma anche con il team della scuola materna di Taiskirchen, che conosce i bisogni dei bambini meglio di chiunque altro. L'attrezzatura del parco giochi è stata realizzata esclusivamente con materiali naturali come la pietra, la terra e, naturalmente, il legno.

"Nella nostra infanzia, il bosco, il ruscello e il frutteto dietro la casa erano il nostro parco giochi. Vogliamo che i bambini di oggi possano vivere un'esperienza simile attraverso un design il più naturale possibile", dice Waldenberger. Per questo motivo il grande parco giochi è stato costruito con tronchi cresciuti naturalmente, che sono stati verniciati con ADLER Pullex 3in1 come la facciata; dopo tutto, il legno dovrebbe essere mantenere il suo aspetto naturale, fresco e colorato non solo per i bambini di oggi, ma anche per quelli di dopodomani.

Dati del progetto
Immobile
Kindergarten Traiskirchen (AT)
Committente
Gemeinde Traiskirchen
Prodotti utilizzati
Progettista
Augustin Architekten
Data di completamento
2018
Aziende operative
Duswald Bau GmbH, Neumarkt Tischlerei Vöcklinger, Traiskirchen Josko Fenster, Kopfing Künstlernetzwerk Wüdwux

Zum ADLER Online-Shop: