Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Segrate Village

Il complesso residenziale alle porte di Milano che abbina design e natura

Segrate Village

Il Segrate Village è il nuovo complesso residenziale sorto a Segrate, vicino all’aeroporto di Linate. La struttura si articola in quattro edifici composti da blocchi di diverse altezze: una torre di nove piani e una stecca di sei e di sette piani, organizzati intorno ad una corte interna che è il nucleo centrale di ciascun edificio, caratterizzato da pareti di verde rampicante

DESIGN E NATURA

Al centro, una piazza giardino. Il verde caratterizza l’intero complesso, con percorsi chiari e lineari, fasce sia di uso pubblico che di pertinenza per i piani terra. 

La corte interna rappresenta una soluzione per garantire intimità e riparo. 

Grazie alla collaborazione tra BASE LEGNO , azienda leader nei rivestimenti in legno, con lo studio PIUARCH, avanguardistico non solo nell’estetica immobiliare ma anche nella consulenza per l’interior design, si è valorizzato l'ambiente circostante concentrando il fabbricato e facendolo crescere in altezza per liberare ampi spazi verdi che permettano di creare un parco invece di tante aiuole. L’accento della progettazione è partito però dall’interno, per dare più importanza ai futuri inquilini.

AMBIENTI A MISURA DI UOMO

I volumi del Village si organizzano intorno a corti centrali con l’obiettivo di superare la divisione tra un fronte principale e uno secondario. Le lunghe terrazze e le ampie vetrate, in direzione est – ovest, seguono l’andamento del sole durante la giornata. 

Le linee orizzontali sono disegnate dai terrazzi continui rivestiti in legno teak. Le corti interne invece sono più semplici ed il legno è stato utilizzato solo per la chiusura delle logge, mentre le facciate sono finite in intonaco chiaro per favorire il diffondersi della luce. 

GIOCHI DI LUCE

La ricerca del dinamismo è soddisfatta dalla luce che ha qui un ruolo fondamentale, creando effetti diversi in base alla posizione o semplicemente all’ora in cui si osserva il tutto. Il legno è un materiale che conferisce calore ed accoglienza. La scelta del legno di colore chiaro per il resto della costruzione crea un notevole distacco e un gioco di chiaro scuro. Trasparenza e luminosità sono le richieste del mercato e le grandi vetrate e gli ampi terrazzi fanno della luce naturale la vera protagonista, creando effetti diversi in base alla posizione o semplicemente all’ora in cui si osserva il complesso.

La protezione del legno all’esterno è affidata a ADLER, specialista per la protezione del legno sia all'esterno che all'interno. I prodotti dell'azienda austriaca offrono caratteristiche idrorepellenti, resistanza alle intemperie ed all’azione dei raggi UV. 

 

Dati del progetto
Immobile
Segrate Village vicino a Milano
Prodotti utilizzati
Progettista
Studio di architettura Piuarch - www.piuarch.it
Aziende operative
Base Legno srl - www.baselegno.it

Zum ADLER Online-Shop: