Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Vacanze per intenditori

Vacanze per intenditori

Dove vanno in ferie gli architetti? Coloro i quali realizzano e danno vita ogni giorno ai desideri altrui in fatto di abitazioni da sogno, nel loro tempo libero non andranno sicuramente a rinchiudersi in "alberghetti" privi di fascino o "ikeaizzati".  Questo è quanto hanno pensato anche  Mira Thal eMichael Buchleitner. La coppia di architetti ha realizzato il  Ferienlofts „See 31“ sul Traunsee (Ö) e lo condividono con altri vacanzieri.

 

Un prato in leggera pendenza. Alberi orientali e fiori. Davanti, un lago luccicante e ed il massiccio Traunstein. Serve altro per rilassarsi? Si: un alloggio. Perché anche la migliore delle giornate prima o poi giunge alla fine. E nelle notti temporalesche, tra fulmini, tuoni e nubi plumbee sicuramente è preferibile avere un riparo dal quale godersi lo spettacolo della natura. Esattamente il tipo di riparo che Mira Thal e Michael Buchleitner dello studio di architettura Viennese Lakonis hanno inserito in questo pendio: due parallelepipedi discreti e ribassati che, grazie al design delicato, trasportano gli ospiti direttamente nel mezzo della natura. Le enormi vetrate lasciano vagare lo sguardo in lontananza e l'amorevole utilizzo di materiali naturali porta il bosco ed i prati quasi dentro casa.

BIANCO E MARRONE

Austero e nobile legno di larice avvolge l'ospite, l'arredamento è ridotto al minimo indispensabile. Tutto si combina in maniera armonia, organica, calda e invitante. Al progetto hanno collaborato la falegnameria  Tischlerei Loidhammer, Bad Ischl, la Vernice all'acqua ADLER Aqua-Colora – alla quale si deve il tocco di luce – ed il prodotto ADLER PUR-Naturmatt Lack – che conferisce alle superfici l'effetto di legno non trattato, pur preservandolo al meglio da tracce dovute all'usura. In fin dei conti, qui non ci devono vivere soltanto degli architetti, ma bensì anche altri ospiti in cerca di riposo. La possibilità di immergersi in questo progetto anche come proprietari anziché come soli progettisti, si è rivelata una chance stimolante per la coppia: „l'esperienza come costruttori rafforza lo sguardo dell'architetto più di qualsiasi altro tipo di studio o esperienza“, spiegano Thal e Buchleitner .

GRIGIO NEL VERDE

Il posizionamento di entrambi i loft che includno uno oppure due appartamenti è stato studiato prendendo spunto dal tipico insediamento della regione. Così come le vecchie rastrelliere per il fieno e le malge, anche i due cubi con le loro facciate in legno si fondo nella natura. L'effetto è reso possibile da  Pullex Silverwood di ADLER. Questa vernice ad effetto ingrigente regala una superficie unica e duratura nel pieno rispetto dello stile alpino ma con uno sguardo verso il moderno.  „Era per noi importante poter restituire le caratteristiche naturali del legno, ed è stato possibile con il prodotto di ADLER“, sottolineano gli architetti. Le terrazze antistanti sono un vero balcone sulla natura e per coloro che desiderano una rinfrescata, il  Traunsee è a un passo di distanza. 

Dati del progetto
Immobile
Ferienloft „See 31“, Traunsee (Ö)
Committente
Mira Thal und Michael Buchleitner, Lakonis Architekten
Prodotti utilizzati
Aziende operative
Tischlerei Loidhammer, Kager Holzbau GmbH

Zum ADLER Online-Shop: