Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Artigianato stiriano in tour mondiale

Artigianato stiriano in tour mondiale

Cosa ci fa un falegname stiriano ai caraibi? No, non se ne sta sdraiato all'ombra di una palma sorseggiando un cocktail navigando da un'isoletta all'altra. Si occupa invece di dar vita a prestigiosi arredamenti interni in legno – o almeno, questo falegname di nome Peter Kletzenbauer lo fa. Peter Kletzenbauer l'ha capito subito: il suo futuro non era in direzione della produzione di arredamento standard, per tutti i giorni. Per questo motivo ha deciso di concentrarsi su progetti insoliti: interior design di alta qualità e soluzioni d'arredo su misura.  Quasi la metà di tutto il lavoro è destinato a clienti al di fuori dell'Austria. I mobil Kletzenbauer si trovano in Francia, Inghilterra, Singapore - e sull'isola caraibica di Curaçao.  

DA COLONIA FINO AL DI LÀ DELL'OCEANO

„Molti anni fa, alla fiera del mobile di Colonia, ho avuto modo di parlare con l'architetto svizzero Mike Koch, che insieme ad un partner possiede uno studio di architettura a Curaçao", spiega Kletzenbauer. „Ci siamo presi un caffè insieme e poco tempo dopo l'ho raggiunto in Florida per farli visita. Da cosa nasce cosa ed ecco come, oramai 15 anni fa, è nata la prima proposta di collaborazione in un progetto di arredamento su Curaçao“. Kletzenbauer accettò la proposta dando vita ad una costante e longeva collaborazione. I due hanno arredato insieme la Banca Nazionale di Curaçao, la villa del governatore, la sala VIP dell'aeroporto e infine una villa nobile con pool house, spiaggia privata e quattro camere da letto.

SOLE, SALE, TERMITI

Per gli arredamenti interni della villa, Kletzenbauer ha optato per il rovere al posto dello scuro legno sudamericano locale. Cucina, soggiorno e camera da letto, armadi, rivestimenti murali, gli elementi scorrevoli davanti alle finestre e le 25 porte interne sono in legno di rovere, per le quali Kletzenbauer ha scelto il colorante ADLER Arova Aqua-Classic in una chiara tonalità canapa. Questo colorante all'acqua sviluppato appositamente per i legni di latifoglia conferisce al legno un aspetto elegante e una superficie liscia e uniforme. Per le porte di ingresso invece Kletzenbauer si è affidato al rinomato Protor-System di ADLER nella scura tonalità grigio antracite. I mobili e le porte all'interno sono invece verniciate con ADLER Legnopur – con ben quattro mani. „Le condizioni climatiche a Curaçao non sono delle più facili: aria salina, intensa irradiazione UV, temperature elevate ed umidità. Per di più il legno deve anche essere protetto contro le termiti. “ Ma con la pregiata finitura ADLER, non c'è via di scampo nè per il clima tropicale né per gli insetti: „Tre anni dopo il completamento, l'arredamentosembra ancora quello del primo giorno", dice Kletzenbauer.

DA WEIZ AI CARAIBI

Le singole parti prodotte a Weiz sono state trasportate fino al porto di Rotterdam tramite containers e da qui imbarcate. Dopo tre settimane in alto mare  Dopo tre settimane in mare, un ex dipendente di Kletzenbauer, che si è stabilito sull'isola caraibica, prende in consegna i mobili e ne assicura un montaggio professionale. „Il fatto di avere un'affidabile collaboratore presente in loco facilita sicuramente le cose“, spiega Kletzenbauer. Ma comunque, progetti di questa portata dove ogni ingranaggio deve combaciare perfettamente nell'altro, sono probabilmente tutt'altro che facili, non è vero? „Certamente. Riceviamo spesso incarichi non perché siano compiti facili, bensì perché siamo in grado di garantire lavorazioni perfette di altissima qualità“, risponde Kletzenbauer. „Infatti, è stato attraverso il mio lavoro all'estero che ho preso veramente coscienza di una cosa: la falegnameria austriaca è leader mondiale e i clienti apprezzano semplicemente questa qualità". 

 

www.kletzenbauer.at

Dati del progetto
Immobile
Privatvilla, Curaçao
Committente
Privat
Prodotti utilizzati
Aziende operative
Tischlerei Kletzenbauer (AT)

Zum ADLER Online-Shop: