Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Mobili su misura

Mobili su misura

Creare significa pensare con le mani: questo è il concetto che si cela dietro al progetto „Handgedacht“. Nel 2015 i giovani falegnami e designer Martin Aigner, Moritz Schaufler e Benjamin Sodemann hanno unito le forze sotto questo marchio ed hanno portato alla realizzazione di numerosi pezzi singoli ed arredamenti completi, all'interno del loro laboratorio situato sotto gli archi della metropolitana di Vienna ai numeri 75 e 76. „Prima di metterci al lavoro, è fondamentale ascoltarci l'uno con l'altro“, sottolinea l'interior designer e maestro falegname Aigner, che è responsabile della progettazione nel team dei tetti fatti a mano: quali sono le idee che il cliente porta con sé? Quali risorse ha a disposizione? Come possiamo inserire un determinato pezzo di arredamento nell'ambiente esistente? Queste domande sono all'inizio di un processo di progettazione congiunta in cui ogni cliente modella le proprie idee per andare a creare un insieme nuovo e finale. Alla fine ciò che si ottiene è un pezzo unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri e contraddistinto da un'unica nota personale. 

ROTONDO E LINEARE

Tuttavia: vi è un tocco manuale caratteristico che ripercorre attraverso tutti i maggiori progetti. Questo vale soprattutto per il consapevole confronto di Aigner con lo spazio. Nell'appartamento mansardato di un cliente viennese che voleva aggiungere un pezzo speciale per riporre i mobili del suo soggiorno, ha contemplato l'imponente tetto inclinato. Ciò che altri avrebbe rappresentato più di un ostacolo alla progettazione, si è rivelato invece un impulso creativo per Aigner: "Mi piaceva l'idea di inserire un oggetto rotondo in questo tetto inclinato, che da un lato avrebbe parlato da solo, e dall'altro avrebbe sottolineato e sostenuto l'inclinazione stessa". La sua squadra ha quindi costruito una cassa a forma di botte che si annida perfettamente nel tetto a falda. Il vero e proprio gioco artistico di linee rette e rotonde continua nel design del pannello frontale. Come maniglia per i cassetti interni, i falegnami hanno fresato un anello nella parte anteriore del pannello multistrato. Insieme a due ripiani nella parte posteriore, che possono essere aperti da ribalte, la cassa offre un ampio spazio per riporre le cose. Per la protezione della struttura e dei ripiani i falegnami hanno scelto l'olio Legno-Öl di ADLER. „Il desiderio era di donare naturalezza al mobile in modo che si intonasse perfettamente con il resto della stanza. Con Legno-Öl di ADLER abbiamo trovato il prodotto ideale sotto ogni aspetto, inoltre è molto facile da usare“, spiega Aigner.

CHIARO E SCURO

Una forma completamente opposta di design è quella realizzata per gli arredamenti interni dello studio legale WRTP a Vienna: le ampie sale di un vecchio edificio nel quartiere universitario dovevano venir trasformate e suddivise in spazi singoli il che avrebbe permesso di concentrare il lavoro e le conversazioni confidenziali in un'atmosfera amichevole - cioè permettendo alla luce di passare ma bloccando il suono. „Gli avvocati hanno portato una netta preferenza per il design industriale nelle nostre discussioni di pianificazione. Allo stesso tempo, volevamo incorporare nel design anche lo stile del vecchio edificio viennese", ricorda Aigner.  A tale scopo, i falegnami hanno progettato pareti divisorie in pannelli di abete rosso a tre strati, in cui sono incorniciate grandi superfici vetrate. Le cornici verniciate con ADLER Innenlasur nella scura colorazione Silberrücken vanno a creare un forte contrasto con le altre superfici verniciate con la chiara e trasparente vernice per mobili Legnopur. Le linee chiare delle pareti divisorie contrastano in modo affascinante con il disegno a spina di pesce del parquet e le finestre arrotondate del vecchio edificio. Una soluzione di arredo con la quale i falegnami e gli arredatori sono riusciti a fare il salto dal "pensato a mano" fino alla finale del „Office of the Year“-Awards. "Per noi design e artigianato vanno di pari passo, con tanto spazio per l'individualità, la creatività e l'improvvisazione" - un concetto con un futuro.

www.handgedacht.wien

Dati del progetto
Immobile
Wohnzimmer-Einrichtung privat, Inneneinrichtung Kanzlei WRTP
Committente
WRTP
Prodotti utilizzati
Progettista
Handgedacht GesbR
Aziende operative
Handgedacht GesbR

Zum ADLER Online-Shop: