Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Architettura alpina

Architettura alpina

200 TONNELLATE DI LEGNO

3,5 ore di cammino attraverso il territorio alpino; un passaggio roccioso assicurato da funi metalliche, e strette serpentine - questa è la salita alla Waltenbergerhaus nella cresta principale di Allgäu. Non esiste una funivia per il trasporto di materiale. Quando 140 anni fa è stato costruito il primo rifugio sotto il Mädelegabel, ogni trave ha dovuto essere trasportata faticosamente dagli operai.

 

Oggi invece la costruzione del nuovo edificio è stata supportata da elicotteri per il trasporto del legno. Questi però possono operare solo in condizioni meteo favorevoli ed è quindi necessario un preciso lavoro di pianificazione delle operazioni insieme alla carpenteria perchè non è possibile stoccare il materiale troppo a lungo su terreni scoscesi. L'elicottero riesce a trasportare un peso di 900 kili per ogni volo, e per il solo rivestimento del rifugio serviranno 190 tonnellate di legno.  Inoltre, ci sono le scandole della facciata, così come tutti gli infissi: 45 finestre in larice e sette porte in rovere direttamente dal produttore di finestre Strobel di Kirchdorf.

 

Poiché il rifugio è chiuso in inverno, la richiesta più importante per i proprietari non è stata la resistenza all'isolamento termico, ma la naturalezza. „Siamo stati scelti perché siamo in grado di fornire autonomamente i listelli e proponiamo finestre dalla linea estremamente affusolata“, spiega Johann Strobel jun. Per la sua naturalezza, l'amministratore delegato ha scelto di verniciare finestre e porte con Aquawood Lärchenöl del produttore austriaco ADLER. „L'olio è realmente resistente, in altre parole, è l'unico prodotto che funzioni realmente in queste condizioni meteo“, afferma Johann Strobel jun. Un'altra finitura ad elevato spessore, in queste condizioni, avrebbe subito velocemente sfogliamenti e crepe. Questo non accade con le finestre oliate, soprattutto perché possono essere rinnovate rapidamente e senza grandi sforzi.

 

Solo all'interno, in ambienti umidi come doccia e cucina, è stato applicato ADLER Aquawood Protect. Il produttore di finestre ha dovuto sviluppare alcune delle costruzioni in particolare per il rifugio: i rivestimenti delle finestre con persiane a battente, ad esempio, o il fissaggio a prova di tempesta delle persiane - caratteristiche particolari della costruzione alpina, così come le sfide logistiche che hanno dovuto essere affrontate durante il montaggio.

„NIENTE DI NORMALE“

Quello della Waltenbergerhaus è stato un progetto centrale per l'architetto Peter Fischer. Suo padre da giovane lavorava come pastore in questa zona e la "topografia sensazionale" del luogo ha risvegliato tutti i suoi sensi architettonici“, ci racconta. Il suo lavoro di progettazione è stato "una lettura instancabile del paesaggio esistente", dice. "Il mio obiettivo era quello di progettare un edificio come se un corpo celeste fosse caduto dal cielo e vi si fosse riposato. Volevo dargli un'anima". Fischer è riuscito in entrambi i progetti.

 

La facciata arrotondata in larice si affaccia a valle come una parte organica del paesaggio alpino. Fino al momento in cui il progetto è diventato un edificio finito, tuttavia, l'architetto ha dovuto affrontare una serie di sfide, più precisamente.... "sono state solo sfide": voli in elicottero, fornire la sufficiente energia per l'edilizia, escavatori innevati, gelate inaspettate, lavoratori che hanno dovuto attendere oltre 2000 metri sul livello del mare dopo l'orario di lavoro per poter rientrare. "La cosa più importante è trovare i partner giusti e le aziende con cui abbiamo collaborato hanno fornito servizi superiori alla media e con grande generosità", ringrazia Peter Fischer. Così, l'architetto, il serramentista Strobel e molti altri sono riusciti a ridare agli alpinisti delle Alpi dell'Allgäu un rifugio che riflette e condizioni e l'anima del paesaggio d'alta montagna.

Dati del progetto
Immobile
Waltenbergerhaus, Allgäuer Alpen
Committente
DAV
Prodotti utilizzati
Progettista
Architekt Peter Fischer
Aziende operative
Strobel Fensterbau GmbH, Bad Wörishofen

Zum ADLER Online-Shop: