Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Che panorama: abitare con vista sulle piscine Dantebad di Monaco

Che panorama: abitare con vista sulle piscine Dantebad di Monaco

Come una maestosa nave nel porto, il nuovo edificio residenziale sul Dantebad di Monaco si affaccia sul centro termale e troneggia con oltre 100 metri di lunghezza e cinque piani di altezza. L'edificio in legno "galleggia" sul parcheggio delle piscine come fosse sull'acqua. In questo modo, l'ampia superficie sacrificata ad essere un mero parcheggio per auto, si trasforma in appartamenti ecologici e di valore.  

ECOLOGICAMENTE DUREVOLE GRAZIE ALLE FINESTRE IN LEGNO

„Appartamenti per tutti“ è il nome del progetto della città di Monaco, dove è sorto l'edificio.  Un bel posto per vivere in una città con una carenza di alloggi cronica – queste rappresentano ottime prospettive per gli studenti, gli apprendisti e i richiedenti asilo riconosciuti, che dovrebbero ottenere uno degli 86 appartamenti con una camera da letto o 14 appartamenti da due camere da letto in cui si suddivide l'edificio. Il fatto che tutti i 100 appartamenti siano dotati di finestre in legno di alta qualità, addolcisce ulteriormente la vista sulla città.

 

Naturalmente questo non è in un edificio dell'associazione edilizia urbana GEWOFAG. „Le finestre in pvc sarebbero state comunque uno standard per l'edificio del nostro cliente. Tuttavia, in un edificio in legno volevamo anche mantenere un occhio di riguardo verso l'ecologia  e quindi non usare componenti dannosi per l'ambiente e difficili da riciclare“, spiega l'architettoTobias Pretscher dello studio Florian Nagler Architekten, „anche se inizialmente ci si preoccupava di un possibile aumento dei costi di manutenzione.“ Invece non c'è stato nessun aumento di tali costi! Ciò è assicurato dalla vernice ecologica a base d'acqua di ADLER, che protegge le finestre in qualsiasi condizione atmosferica.

BELLA LA FINESTRA, BELLO IL PANORAMA

Il merito per queste finestre in legno ecologicamente pregevoli e tecnicamente perfette va alla ditta di costruzioni in legno e finestre Huber & Sohn di Bachmehring. Per il direttore dei lavori la priorità era garantire un'ottimale resistenza agli agenti atmosferici. Perciò si è rivolto al suo partner ADLER. Insieme hanno deciso di utilizzare un ciclo a tre mani per le finestre sul lato est, protette da dei portici, scegliendo il prodotto  Aquawood Intermedio. Il lato ovest invece, totalmente esposto, aveva bisogno di una vera guardia del corpo: è stata scelta la vernice intermedia bi componente Aquawood Isogrip HighRes®. „Grazie alla sensazionale presa su bagnato, questa vernice evita la comparsa di bolle e sfogliamenti. La finestra è quindi protetta da umidità ed altri influssi dovuti alle intemperie, a lungo. Noi consigliamo Aquawood Isogrip HighRes® per ogni tipo di superficie fortemente sollecitata“, afferma Richard Mölk, direttore del reparto finestre e costruzioni in legno presso ADLER. Martin Werner ha seguito questa raccomandazione ed è stata in grado di mettere la ciliegina ecologica sulla torta di questo progetto di punta della città di Monaco.

  

Le finestre non offrono solo una bella veduta sulla città, bensì sono esse stesse belle da vedere grazie alla finitura laccata nella colorazione RAL Mausgrau: „in termini di design abbiamo mantenuto le finestre in linea con gli altri elementi esterni, quindi in una colorazione scura, così da apparire ampie e indiscrete“, spiega Architekt Pretscher. Belle finestre con un bel panorama e uno sguardo ad un futuro più ecologico.

Dati del progetto
Immobile
Wohnhaus, Danteband München
Committente
GEWOFAG Wohnen GmbH, München
Prodotti utilizzati
Progettista
Florian Nagler Architekten, München
Data di completamento
2017
Aziende operative
Huber & Sohn, Bachmehring

Zum ADLER Online-Shop: