Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Finestre direzione Down Under

Finestre direzione Down Under

Alle volte le vernici ADLER fanno dei viaggi davvero lunghi. La meta più distante mai raggiunta da questi barattoli tirolesi? Australia! Si, esatto, la nazione spesso confusa con l'Austria... peccato che sia dall'altra parte del mondo. La terra dei canguri, dei koala e dei coccodrilli. La terra dove per coincidenza atterrò anche la prima esportazione di ADLER-Werk Lackfabrik: era il 1958 quando abbiamo spedito dei rulli per pitture murali dall'altra parte del mondo, fino in Australia. Oggi, quasi 60 anni dopo, le spedizioni verso il nuovo continente sono regolari - destinazione Paarhammer Windows & Doors, una delle aziende leader nella produzione di infissi a livello nazionale. 

FINESTRE E NUOVO MONDO

La nascita di questa collaborazione è una storia alquanto singolare: coraggio e avventura nel lontano 1990 spinsero la giovane tirolese Edith e il suo compagno Tony in direzione Australia: i posti di lavoro scarseggiavano e così il maestro falegname Tony decise di fondare una falegnameria.

 

 „Abbiamo iniziato con la produzione di mobili ma non era abbastanza per vivere. Allora siamo passati alle cucine“, racconta Edith Paarhammer. A un certo punto arrivò il momento anche per loro di pensare alla costruzione della propria casa e qui sorse un problema: in tutta la regione non era possibile trovare un produttore di finestre  vasistas, per non parlare di infissi con doppio vetro: „Questo nonostante in parte dell'Australia vi siano inverni nevosi alternati a estati con temperature oltre i 40 gradi", ci racconta con stupore la coppia austriaca. A Tony non rimase che una soluzione: attrezzarsi per costruirsi da solo le finestre che desiderava.  „Dal quel momento in poi abbiamo iniziato a portare con noi alcuni esempi di finestre quando partecipavamo a fiere dedicate al mondo delle cucine" ci spiega Edith. E pensate un po': piano piano ma con costanza si è andata a creare una richiesta sempre più crescente di queste „Windows made by Austrians“. Oggi presso la sede della ditta Paarhammer Windows & Doors a Ballan, Victoria, non troverete più nessuna cucina. Al loro posto trovano spazio finestre di alta qualità ad efficienza energetica, le migliori di tutto il paese.

FINESTRA-FRANCESCO

La ditta è famosa anche per gli eccezionali progetti studiati per le soluzioni più diversificate. Grandi dimensioni? Richieste particolari? Cantieri a 2000 km di distanza?  Per Paarhammer queste sfide non rappresentano un problema! Dopo il grande incendio boschivo del 2009, la Paarhammer è stata la prima ditta a proporre infissi in grado di resistere agli incendi. Non c'è da stupirsi quindi se la prima sede produttiva sorta nel 2010 con un'ampiezza di 4000 m² ha dovuto essere ingrandita... quasi del doppio. Il nuovo arrivato in famiglia si chiama Francesco. Lo staff ha battezzato il robot per l'applicazione delle finiture con il nome del simpatico italiano che l'ha installato.

 

Quando entra in gioco ADLER? „Già a metà degli anni novanta abbiamo utilizzato alcune vernici ADLER. In quel periodo però era necessario passare attraverso un  rappresentante con sede in Nuova Zelanda (ancora oggi ci chiediamo come siano arrivate le vernici ADLER fino laggiù..☺) “, spiega Edith. Un viaggio lungo e complicato che ha finito per arenarsi.

 

La riscoperta si deve alla partecipazione alla Frontale di Norimberga del 2015. „Durante la visita abbiamo ricevuto una consulenza ottima alla quale è seguita una visita presso la sede di Schwaz. A quel punto è stato per noi chiaro e naturale scegliere ADLER come partner sicuro ed affidabile. Gli ordini funzionano perfettamente, ADLER è un'azienda all'avanguardia sempre un passo avanti nel campo delle innovazioni“, afferma entusiasta Edith. Le richieste in un paese come l'Australia sono molto particolari e specifiche: „le superfici sono sottoposte a sbalzi di temperatura molto elevati, per questo motivo si utilizzano legni molto duri.“ Con ADLER è possibile ottenere superfici perfette.  Premesse ottime per i nuovi progetti di Paarhammer, straordinari e degni di nota - dal Park Hyatt Hotel di Sydney al Saffire Resort in Tasmania!

 

www.paarhammer.com.au

Zum ADLER Online-Shop: