Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Precisi come un orologio

Precisi come un orologio

Ogni piccola vite al suo posto, ogni cremagliera perfettamente incastonata, l'ingranaggio interno accuratamente bilanciato, fine, inciso: probabilmente non esiste un mestiere più preciso dell'orologeria. La rinomata orologeria A. Lange & Söhne di Glashütte, Sassonia, mantiene la stessa linea sia nel piccolo che nel grande: la costruzione di un nuovo edificio adibito alla produzione ha coinvolto un team di architetti per conferire allo stabile la stessa qualità, lo stesso amore per i dettagli e la stessa eleganza degli orologi di lusso prodotti al suo interno. 

  

Un orologio ha fondamentalmente un unico scopo da soddisfare, ma lo deve fare ma nel modo migliore possibile. Prima di tutto deve essere anche bello. Sembra quasi che la squadra svizzera di architetti guidata da Anna Jessen e Ingemar Vollenweider abbia seguito esattamente questi principi quando si è trattato di progettare una nuova area per il leggendario produttore di orologi A. Lange & Söhne. Gli svizzeri si sa, un po' l'orologeria ce l'hanno nel sangue. Anche la piccola città di Glashütte nei Monti Metalliferi in Germania è diventata il centro dell'orologeria da quando Ferdinand Adolph Lange fondò la prima fabbrica di orologi nel 1845.

LUMINOSO E SENZA POLVERE

Come l'orologio, il nuovo edificio soddisfa uno scopo. Grazie al suo orientamento nord-est, offre esattamente ciò che è così importante per il commercio di precisione: ambienti di lavoro a bassa emissione di polvere, deliberatamente a bassa luminosità, che non soffrono di forti fluttuazioni di temperatura.

 

Le generose finestre che caratterizzano l'immagine della fabbrica sono disposte come una griglia regolare. Rendono l'edificio calmo, stabile e sicuro. Linee filigranate coprono la scintillante facciata in cemento bianco e assicurano un aspetto scolpito e finemente articolato. Le speciali finestre di grandi dimensioni in legno alluminio sono opera della ditta berlinese Hans Timm Fensterbau. Come il produttore di orologi, Timm è una nota e rinomata azienda tradizionale che si ritiene soddisfatta solo quando produce il meglio. Per la parte interna delle finestre in legno alluminio si è scelto il prodotto ADLER Acryl-Fensterlack in una tonalità NCS bianca che contribuisce perfettamente all'atmosfera luminosa e amichevole di cui godono lavoratori e visitatori .

PER IL FUTURO

Il quadro generale mostra ora una sobrietà e un'interazione armoniosa con i due edifici esistenti: un ponte di vetro unisce letteralmente tradizione e modernità. Così, l'impianto industriale ora sembra una continuazione della tradizione secolare artigianale: non pretenzioso, arrogante e alla moda, ma conforme all'ideale di un produttore di orologi - senza tempo!

 

Architekten Jessen/Vollenweider

Hans Timm Fensterbau

Dati del progetto
Immobile
Uhrenmanufaktur A. Lange & Söhne
Committente
A. Lange & Söhne
Prodotti utilizzati
Progettista
Jessen/ Vollenweider
Data di completamento
2016
Aziende operative
Hans Timm Fensterbau

Zum ADLER Online-Shop: