Grazie alla sua resistenza antiscivolo e ai graffi, l'olio Legno Dura-Öl è ideale per pavimenti, parquet e scale in legno. | © Treppenbau.ch AG
Mobili

Sali e scendi per le scale

Che si tratti di un Liceo che ha bisogno di più spazio o di una casa privata in cui la scala diventa un oggetto d'arredo di prestigio - non solo non è un ascensore a portare al successo, ma in molti edifici la scala è ancora il cuore dell'edificio. Per scalarle bisogna mettere un piede davanti all'altro invece di premere un pulsante, e per costruirle occorre un vero e proprio lavoro artigianale. La società Treppenbau.ch AG di Toggenburg, nel cantone di San Gallo, Svizzera, ha fornito due progetti straordinari.

© Treppenbau.ch AG
Grazie alla sua resistenza antiscivolo e ai graffi, l'olio Legno Dura-Öl è ideale per pavimenti, parquet e scale in legno. | © Treppenbau.ch AG
© Treppenbau.ch AG
© Treppenbau.ch AG
© Treppenbau.ch AG

Scale con spunti di riflessione

Quando la campana suona all'ora di pranzo, gli alunni della Kantonsschule Küsnacht scattano, perché sanno che non ci sono abbastanza posti a sedere nella sala da pranzo. Almeno così è stato fino a poco tempo fa. Poi è stato installato una galleria sopra l'area d'ingresso - ed è stata aggiunta una scala. "L'edificio doveva essere semplice, ma con alcuni dettagli che incoraggiano gli studenti a riflettere", spiega Marie-Claude Bétrix dello studio di architettura Bétrix & Consolascio di Zurigo. Il costruttore delle scale ha quindi lasciato volutamente visibili alcuni collegamenti statici sul pavimento della galleria. Il risultato è stato una scala ellittica con gradini che sporgono liberamente dal parapetto interno. "La scala è invitante e gli studenti sono curiosi di conoscere il piano superiore, ma anche 'felici' della sensazione di camminare su questi gradini 'galleggianti'", dice Daniel Kern, amministratore delegato di Treppenbau.ch. Una grande sfida per lui e per il suo team è stato il parapetto interno a forma di ellisse progettato dall'architetto. Le parti in acciaio fresate garantiscono la stabilità dei gradini. L'intero carico delle scale viene trasferito al pavimento e al soffitto attraverso questo parapetto. Per quanto riguarda il design, si è deciso di utilizzare frassino chiaro, massello senza durame marrone per far risaltare visibilmente la scala dal pavimento in rovere scuro del piano terra. Per garantire che ciò rimanga tale, tutti i componenti sono stati rifiniti con ADLER Legno-Öl Weiß, che, con la sua classe antiscivolo R10, è l'ideale per gli alunni che saltellano sulle scale.

Esemplare per uso privato

In generale, Daniel Kern è un appassionato di ADLER Legno-Öl e così è stato utilizzato sulle straordinarie scale in rovere di una casa unifamiliare. I requisiti strutturali, il carattere della stanza e le idee personali del proprietario sono i capisaldi su cui si basa il progetto di AD Architektur Design Gmbh di Zurigo per la scala centrale autoportante della stanza. "Il cliente voleva una scala leggera, unica nel suo genere, che presentasse l'area d'ingresso in modo distintivo", spiega Daniel Kern. "Per risparmiare peso, abbiamo realizzato le balaustre in vetro acrilico, in modo da ridurre al minimo le sospensioni al pianerottolo di partenza. L'ordine di questo esemplare unico con le balaustre trasparenti e la curva di guancia ricurva in legno di rovere massiccio è stato qualcosa di speciale anche per noi". Per produrre il longherone centrale di sette metri di lunghezza, sono stati richiesti artigianato e know-how, perché a causa delle sue dimensioni non poteva essere prodotto con il CNC, ma doveva essere rifinito con utensili di falegnameria convenzionali. Questo doveva essere fatto con precisione millimetrica, in modo che le parti della ringhiera fabbricate a CAM fossero montate sulle scale. Anche la particolare statica e il design della scala hanno avuto un'influenza sulla superficie: "Poiché la giunzione longitudinale dei traversi doveva essere incollata staticamente in cantiere, era vantaggioso che la superficie fosse oliata", dice Kern. L'eccesso di colla potrebbe quindi essere facilmente levigato a filo e la superficie oliata senza lasciare residui. Il risultato: un'opera d'arte totale e impeccabile, con cuore e anima, al posto di un pulsante e di un cavo.

www.treppenbau.ch 

© by adler-lacke.com