Sistema ADLER Pigmolux: un abito su misura per i mobili

Come lo vorreste? Una struttura fine? Opaco profondo? In un cremoso verde pistacchio o in un brillante magenta? Tutto ciò che i più noti produttori di mobili, cucine e porte (e i rispettivi clienti) desiderano, la gamma Pigmolux di ADLER soddisfa quasi tutte le esigenze! E anche alla velocità di un lampo, perché d'ora in poi i produttori riceveranno il loro colorato "abito su misura" perfettamente adattato alle loro esigenze individuali in modo ancora più rapido e flessibile grazie alla possibilità di campionatura decentralizzata!
6 set 2023

Pigmo" sta per colore, "Lux" per la potenza della luce combinati insieme, questi termini formano la gamma di vernici industriali di maggior successo e popolarità del produttore austriaco di vernici ADLER. Numerosi mobilifici, rinomati produttori di cucine, aziende del settore delle porte in tutta Europa, tutti si affidano al versatile sistema di verniciatura UV del laboratorio di vernici tirolese per ottenere superfici di alta qualità e durata nelle tonalità più belle.

Solo o in duo

"Fondamentalmente si può scegliere tra due varianti, Pigmolux DC e Pigmolux HQ", spiega Daniel Pesserer, responsabile della divisione Industria del Mobile di ADLER. Pigmolux DC, significa "Dualcure", polimerizza con due meccanismi diversi, da un lato per irradiazione con luce UV, ma dall'altro anche per reazione incrociata classica con un catalizzatore. Questo ha l'enorme vantaggio che anche le parti del pezzo non sufficientemente illuminate dalle lampade UV, le cosiddette ombre, polimerizzano completamente, anche le parti tridimensionali e subordinate possono essere rivestite con Pigmolux DC senza irradiazione UV. " Pigmolux DC, tuttavia, può essere utilizzato anche come componente singolo e polimerizzato solo per irraggiamento, come è richiesto, ad esempio, per il rivestimento efficace di porte o pannelli bianchi", sottolinea Pesserer. Entrambi i metodi di lavorazione garantiscono comunque un'elevata resistenza meccanica e chimica, un'eccellente resistenza agli effetti della luce e un buon potere riempitivo delle superfici rivestite.

"Giro di pista" con l'auto da corsa

D'altra parte, chi apprezza una migliore sovrapponibilità e quindi una lavorazione razionale, nonché la massima resistenza, potrà scegliere Pigmolux HQ. La versione di alta qualità è, per così dire, la "macchina sportiva tra le vernici UV". Con essa, ad esempio, è possibile verniciare senza problemi le maniglie integrate in alluminio, e persino le macchie di caffè e vino rosso non hanno alcuna possibilità, nemmeno sulle superfici bianche. Dopo alcuni anni di guida a bordo della versione DC, piuttosto accogliente, molti produttori continuano la corsa con la qualità HQ.

Una varietà di alternative

Entrambe le varianti hanno in comune la versatilità: "Possiamo adattare la vernice pigmentata quasi all'infinito alle idee dei clienti. Siamo molto flessibili per quanto riguarda il livello di brillantezza, la viscosità, la struttura e, naturalmente, le tonalità di colore e ora possiamo anche eseguire questa scelta in modo decentrato presso le nostre società di vendita internazionali in Benelux, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia, Italia e Polonia", sottolinea Pesserer. Che si tratti di una finitura con effetto anti-impronta, di una particolare finitura superficiale o di una tonalità di colore unica e particolare, entro 48 ore ogni cliente riceve ciò che più si addice ai suoi mobili!

ADLER - Nelle nostre vene scorre il colore

Con circa 720 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita dalla terza generazione da Andrea Berghofer. Ogni anno dallo stabilimento di Schwaz escono 21.000 tonnellate di vernici destinate a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia, l'unico sito produttivo è il colorificio ADLER-Werk di Schwaz / Tirolo (A). Come una delle prime aziende del settore, dal 2018 la produzione ADLER è al 100% neutrale dal punto di vista climatico. ADLER ha ridotto al minimo la propria impronta ecologica attraverso una serie di misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti per la protezione del clima.

 

 

© by adler-lacke.com