La natura dentro, la natura fuori: il nuovo sistema di verniciatura per finestre Aquawood Terra di ADLER

Verniciare le finestre in modo sostenibile non è mai stato così facile: con una formulazione a base di materie prime naturali, un aspetto ultra-opaco e un elevato livello di funzionalità, Aquawood Terra di ADLER stabilisce nuovi standard.
12 mar 2024

Al giorno d'oggi, nessun produttore di finestre può evitare il tema della sostenibilità. Sempre più progetti vengono messi a gara secondo i criteri di DGNB, ÖGNI o baubook, e sempre più produttori privati richiedono anche materiali ecologici. Thomas Braschel, CEO del produttore austriaco di finestre Gaulhofer, sottolinea: "Le finestre in legno e legno-alluminio offrono tutti i presupposti per un'edilizia sostenibile nel senso dell'economia circolare.  Per sfruttare questo potenziale, abbiamo bisogno di concetti convincenti e di materiali ad alte prestazioni e rispettosi dell'ambiente per la produzione di finestre". Materiali come Aquawood Terra di ADLER: il nuovo sistema di verniciatura per finestre combina la comprovata qualità ADLER con una formulazione completamente sostenibile e offre anche chiari vantaggi in termini di aspetto, sensazione al tatto e durata.

Qualità lucida, aspetto ultra opaco

In termini di qualità di superficie e lavorazione, il nuovo prodotto soddisfa gli elevati standard a cui i produttori sono abituati da ADLER: il rivestimento intermedio Aquawood Intermedio Terra garantisce una perfetta tenuta a tutto tondo e protezione dall'umidità, mentre la finitura Aquawood Finapro Terra offre una resistenza meccanica, agli agenti atmosferici e ai raggi UV straordinariamente elevata. Con il fondo Aquawood Primo è garantita una struttura a 3 strati di alta qualità e conforme agli standard ed è possibile anche una struttura di rivestimento completamente priva di principi attivi. La lavorazione è inoltre ottimizzata per le elevate esigenze dei clienti grazie a un tempo di essiccazione molto breve. Allo stesso tempo, il nuovo sistema stabilisce nuovi standard con il suo aspetto ultra-opaco ed estremamente naturale: "Aquawood Finapro Terra è il primo rivestimento per finestre 1K che consente un livello di lucentezza così basso e la massima trasparenza anche per le aree esposte alle intemperie – le finestre in legno sembrano quasi non rivestite", spiega il Dr. Simon Leimgruber, responsabile dello sviluppo dei rivestimenti per finestre del laboratorio ADLER. Allo stesso tempo, il rivestimento è insensibile ai graffi o alla lucentezza: "Grazie a un'innovativa combinazione di materie prime, la superficie è particolarmente elastica e può compensare da sola piccoli danni", spiega Leimgruber.

Sostenibilità comprovata

La stessa combinazione di materie prime è anche responsabile dell'elevato standard di sostenibilità di Aquawood Terra, confermato dal certificato "Cradle to Cradle". Oltre l'80% del rivestimento intermedio e della finitura sono realizzati con materie prime naturali e rinnovabili, hanno un contenuto di COV estremamente basso e sono privi di principi attivi biocidi. In questo modo, Aquawood Terra soddisfa tutti i requisiti per progetti di costruzione particolarmente sostenibili e allo stesso tempo garantisce la perfetta qualità del prodotto che i produttori ADLER apprezzano. "La sostenibilità è una priorità assoluta per sig. Gaulhofer, dalla lavorazione delle materie prime regionali alla gestione dell'energia e dei rifiuti", afferma Thomas Braschel, CEO di Gaulhofer. "Con ADLER abbiamo al nostro fianco un partner che ha una credibilità e una competenza assolute in questo settore e ci supporta con vernici sostenibili e di qualità affidabile!"

ADLER – Nelle nostre vene scorre colore

Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la protezione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda di famiglia è oggi gestita da Andrea Berghofer alla terza generazione. Ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernice escono dallo stabilimento di Schwaz e vengono inviate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è lo stabilimento ADLER Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). Dal 2018 ADLER è una delle prime aziende del settore a produrre in modo neutrale dal punto di vista climatico. Grazie a una serie di misure, ADLER ha ridotto al minimo la sua impronta ecologica. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com