Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

„Cradle to Cradle“

Come possiamo fabbricare i nostri prodotti in modo sostenibile e senza sprechi di risorse? Con l'innovativo concetto "Cradle to Cradle" (C2C), ADLER, leader austriaco nella produzione di vernici, ha trovato una risposta a questa domanda del futuro e ha fatto un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità. Con la vernice universale ADLER VariColor, l'olio Legno Aqua-Öl e i rivestimenti ecologici per la protezione del legno Lignovit Terra e Pullex Aqua-Terra, quattro prodotti ADLER che sono stati recentemente certificati C2C.


17.05.2018

CICLO NATURLALE

La visione di "dalla culla alla culla" è un'economia che ricicla senza sprechi di risorse. Si prende come modello la natura, che non conosce sprechi ma solo nutrienti: se le foglie e i frutti di una pianta muoiono, cadono a terra e diventano humus, che a sua volta serve il mondo vegetale come cibo. "Cradle to Cradle" traduce questa idea in processi di produzione nell'economia: Una volta terminato il ciclo di vita, il prodotto viene riportato al ciclo naturale o tecnico mediante compostaggio o riciclaggio. 

PROSPETTIVA GLOBALE

"La sostenibilità è uno degli obiettivi centrali del nostro lavoro di ricerca e sviluppo", afferma il Dr. Albert Rössler, responsabile di ADLER. Egli rimane affascinato anche dalla prospettiva globale di "dalla culla alla culla": "Finora il prodotto veniva considerato solo per la durata del suo ciclo di vita, ma il fatto che finisca per essere un rifiuto e che risorse preziose vengano così distrutte non era al centro dell'attenzione del settore della progettazione. C2C è sinonimo di innovazione e qualità, ma incorpora anche il prodotto in un ciclo continuo di materiali e sostanze nutritive, ovvero sostenibilità ed eco-efficacia", spiega entusiasta Rössler.

PRODOTTI ECOSOSTENIBILI

Per ricevere l'ambito premio "Cradle to Cradle", il suo team ha dovuto seguire un rigoroso processo di certificazione. Tra l'altro, deve essere dimostrata la riciclabilità di tutti gli ingredienti e l'uso di materiali rispettosi dell'ambiente e non pericolosi. Inoltre, deve essere garantito un processo di produzione rispettoso dell'ambiente, del clima e dell'acqua.

 

SADLER è stata in grado di soddisfare tutti questi requisiti al 100% per i suoi prodotti ecologici, ottenendo così il certificato C2C per quattro prodotti: Per la vernice acrilica universale ADLER VariColor in tutte le tonalità del sistema di miscelazione Color4You; per Legno  Aqua-Öl, un olio naturale di alta qualità per tutti i mobili, pavimenti e interni; per gli smalti per la protezione del legno Lignovit Terra e Pullex Aqua-Terra, che consentono rivestimenti ecologici negli ambienti esterni. 

"Per ADLER l'ecologia e la sostenibilità sono da sempre molto importanti", spiega l'amministratore delegato Andrea Berghofer. "Sono quindi orgogliosa che ora possiamo offrire ai nostri clienti quattro prodotti che soddisfano i più alti standard in questo senso".

Autore/Autrice
Claudia M. Berghofer
Tel.: +43 5242 6922-231
Scrivi e-mail
Mag. Georg Hasibeder
Tel.: +43 5242 6922-232
Scrivi e-mail

Zum ADLER Online-Shop: