Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Duro ferro, ruvida ruggine: con ADLER effetti d'effetto passo per passo

Duro ferro, ruvida ruggine: sono questi i trend più moderni in fatto di architettura per arredamenti interni. Però si sa, il ferro va battuto finchè è caldo. Per risolvere il problema, ADLER ha creato un effetto speciale che porta il ferro direttamente sul legno. Per chi desideri un risultato ancor apiù ruvido e grezzo può lasciarlo arrugginire una notte.... semplicemente usando una pistola a spruzzo ! Il tecnico applicativo di ADLER, Sig. Stefan Oberladstätter, ci spiega come si fa.

PASSO 1 – PREPARAZIONE

Una buona base è fondamentale: il supporto deve essere preparato prima della verniciatura. Ciò avviene con una mano a spruzzo di PUR-Spritzfüller Schwarz. Il fondo riempito ed asciutto può essere ora carteggiato con carta abrasiva grana 240, per poi procedere con la verniciatura. 

PASSO 2 – MESCOLARE LA VERNICE EFFETTO FERRO

Per ottenere la vernice ADLER Eisenlack mescolare 400 g Aqua-Pure-Metall, 5 % Aqua-PUR-Härter e 1000 g Aquafix Ferro. Mescolare con molta attenzione è fondamentale per un risultato finale perfetto! Aquafix Ferro è pesante in quanto al suo interno è presente vero ferro. E' questo a rendere l'effetto finale così realistico.

Il risultato migliore si ottiene applicando un'unica mano molto spessa tramite pistola  (circa 500 g/m2).

PASSO 3 EFFETTO FERRO VERO – VERNICIATURA 

Lasciate ora asciugare il tutto per cinque ore e poi passare ad una carteggiatura graduale partendo con grana 220, 400, 600, 1000 e 3000. Verniciare con una mano di una vernice resistente alla luce poliuretanica 2K.  Stefan Oberladstätter consiglia ADLER Pigmotop nel grado di brillantezza G 70.

PASSO 3 LA MAGIA DELL'EFFETTO RUGGINE

Per chi desidera andare oltre e fare un passo in più nelle tendenze più arrugginite, può puntare sull'effetto ruggine. Anche in questo caso il tempo di asciugatura richiesto è di almeno 5 ore seguito dalla carteggiatura per gradi: 220, 400, fino a 600. A questo punto entra in gioco l'attivatore di ruggine Aquafix Oxid: si procede con una corposa doppia applicazione procedendo in maniera irregolare ed intervallando le mani con un 'essiccazione di due ore. E' possibile procedere con pistola, spugna oppure pennello... la decisione è a discrezione dell'utilizzatore. Ogni superficie sarà unica nel suo genere.  

PASSO 4 – UNA NOTTE DI RUGGINE E SOVRA VERNICIATURA

Il vero ferro crea vera ruggine – grazie a Aquafix Oxid basta una notte. Per completare il lavoro è possibile sovra verniciare il tutto con una vernice poliuretanica resistente alla luce. Il Sig. Stefan Oberladstätter consiglia l'utilizzo di una vernice opaca come PUR-Antiscratch.

PASSO 5 – MERAVIGLIA!

Lavoro terminato, il vostro mobile sembra ferro vero... oppure vera ruggine!

Ora non resta altro da fare se non osservare ed apprezzare questa meraviglia! Falegnami e produttori di mobili oggi possono fare una magia in più grazie ad ADLER... trasformare il legno in ferro oppure ruggine!

PRODOTTI UTILIZZATI PER L'EFFETTO FERRO:

In aggiunta per l'effetto ruggine:

Zum ADLER Online-Shop: