Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Legno, dove prima era impensabile

Legno, dove prima era impensabile

ASSOLUTAMENTE NATURALE, ASSOLUTAMENTE DUREVOLE

I pannelli per facciate sono un elemento costruttivo indispensabile - semplice, veloce, flessibile e durevole. Peccato che non siano proprio rispettosi dell'ambiente e sostenibili, perché di solito sono fatti di plastica, alluminio o cemento in fibra di vetro. Un compromesso a scapito dell'ambiente, che architetti e costruttori non dovranno più fare in futuro. Perché ora il più naturale di tutti i materiali da costruzione è adatto anche per l'utilizzo come pannello per facciate: il legno! Nessun gonfiore, nessuna infestazione fungina - "Tricoya" è la parola magica e l'azienda Hechenblaickner di Graz mostra come funziona. 

 

Hechenblaickner Holz & Furniere è una ditta che rispetta le caratteristiche del materiale che lavora: ben radicata e cresciuta naturalmente. Per questo motivo è stato ricostruito l'edificio per uffici nella sede principale di Graz, che semplicemente non offriva più spazio a sufficienza. „Nell'ultimo decennio abbiamo goduto di una forte crescita interna. Ecco perché abbiamo costruito un'estensione che raddoppia lo spazio ufficio", spiega il direttore commerciale Oskar Bachinger. È entusiasta dell'ampliamento, non solo perché gli uffici sono diventati più spaziosi, ma anche perché per la facciata è stato utilizzato il suo prodotto preferito: Pannelli MDF!

 

Naturalmente non si tratta di normali pannelli in MDF, in quanto in tal caso non sarebbero in grado di resistere a vento e intemperie. I pannelli Tricoya sono composti al 100 percento di trucioli di Accoya pressati che raggiungono la resistenza di un legno tropicale. Il segreto: il legno di conifere a crescita rapida è trattato con acido acetico naturale. Questo funziona assolutamente senza sostanze inquinanti, ma significa che il legno non assorbe quasi mai l'umidità. Questo rende le le lamine così resistenti che il produttore garantisce 50 anni senza contatto con il suolo e 25 anni con il contatto con il suolo o con l'acqua dolce.

ASSOLUTAMENTE NOBILE, ASSOLUTAMENTE SICURO

In questo modo, tutti i vantaggi dei pannelli per facciate possono essere combinati con i vantaggi del legno, materiale da costruzione sostenibile e domestico. Ma non è tutto! Hechenblaickner ha anche fissato dei propri standard nella progettazione dell'estensione. I pannelli Tricoya di 15 millimetri di spessore sono stati impiallacciati con teak. „Si tratta di un progetto pilota perché non esiste una realizzazione precedente con Tricoya in combinazione con una superficie impiallacciata. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare ai nostri partner, architetti e costruttori che esiste un'alternativa ai pannelli esterni in legno, il che apre anche molte nuove possibilità di design.“, afferma Oskar Bachinger. Per trovare un rivestimento adatto a questo insolito utilizzo dell'impiallacciatura in teak, Bachinger si è rivolta ad ADLER, il suo partner di lunga data.

 

I laboratori ADLER di Schwaz hanno portato avanti prove e test intensivi per trovare una soluzione affidabile per i 200 metri quadri di facciata in teak. „Un'impiallacciatura in legno pregiato esposta agli agenti atmosferici all'aperto deve naturalmente essere protetta nel miglior modo possibile", afferma il Dr. Markus Fessler, capogruppo del laboratorio ADLER. Lui e il suo team hanno quindi deciso di utilizzare un ciclo tra quelli a più alte prestazioni all'interno della gamma ADLER: con Aquawood-Protor, che viene normalmente utilizzato per porte d'ingresso, sole, vento e intemperie non possono danneggiare la bella facciata della società Hechenblaickner. Per quanto riguarda il calcestruzzo, entrambi i lati sono stati impregnati con Aquawood TIG High-Res in pino, quindi entrambi i lati sono stati spruzzati con Aquawood Protor Base L NG e il lato anteriore è stato verniciato con Aquawood Protor Finish L NG .

 

Questa facciata non avrebbe potuto essere più protetta, raffinata, durevole e più rispettosa dell'ambiente di così! Benvenuti nell'età del legno, dove un tempo era impensabile!

 

www.heholz.at

Dati del progetto
Immobile
Zubau Hechenblaickner Holz & Furniere , Graz (AT)
Committente
Hechenblaickner Holz & Furniere
Prodotti utilizzati
Data di completamento
2018

Zum ADLER Online-Shop: